Pubblicato il

CALTAGIRONE. DIRE “NO” ALLA VIOLENZA SULLE DONNE E SUI MINORI

C’è tempo fino a lunedì 2 marzo 2015 per iscriversi al “Corso contro la violenza sulle donne e sui minori promosso dalla parrocchia Sacra Famiglia e dal Masci – Movimento adulti scout cattolici italiani – che opera nella stessa comunità, in collaborazione con l’associazione Demetra onlus.

Le lezioni avranno inizio il 6 marzo, nei locali della parrocchia.

Le attività prevedono una prima fase formativa in aula (per tre mesi, da marzo a maggio 2015), con una lezione a settimana: il venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 20. Nel mese di ottobre partiranno le attività pratiche ed esperienziali.

Gli argomenti trattati saranno:

–  dalla pedagogia delle differenze all’educazione di genere;

– metodologie e strumenti per promuovere le uguaglianze e il rispetto delle differenze;

– inquadramento normativo: le normative italiane, la convenzione ONU, la convenzione del Consiglio d’Europa, deroghe e difficoltà di applicazione delle norme in tale ambito;

– abuso e pedofilia: le forme di abuso ed esposizione mediatica del presunto reo;

– lo sfruttamento sessuale contro i minori nei viaggi e nel turismo e nel mondo virtuale;

– prevenire, contrastare ed intervenire: prevenzione, educazione e formazione, genitori reali e genitori virtuali, denunciare e segnalare.

I docenti del Corso saranno: Maria Grazia Castrogiovanni, psicoterapeuta; Anna Fazio, neuropsichiatra infantile; Enrico Parano, neuropsichiatra; Lucia Sordo, terapeuta esperta su violenza donne e bambini.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al 338.8520612. Alla fine delle attività verrà rilasciato un attestato di frequenza. [01]

 

ULTIME NEWS