Pubblicato il

CALTANISSETTA. SECONDA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO RUSSOTTO

Mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta, dopo aver visitato nei giorni scorsi le comunità parrocchiali di Campofranco e Sutera, venerdì 20 febbraio 2015 sarà in Visita pastorale a Milena.

La Visita pastorale – ci dicono i documenti della Chiesa – è una delle forme con cui il Vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio; è occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli, è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa. La Visita gli consente inoltre di valutare l’efficienza delle strutture e degli strumenti destinati al servizio pastorale, rendendosi conto delle circostanze e difficoltà del lavoro di evangelizzazione, per poter determinare meglio le priorità e i mezzi della pastorale organica.

Dopo quasi undici anni di servizio pastorale nella Chiesa nissena, il vescovo ha avvertito l’esigenza di recarsi in tutte le parrocchie per compiere questa seconda Visita pastorale che, lui stesso, definisce “speciale”, poiché si fermerà per un giorno intero presso ogni comunità parrocchiale, dedicando gran parte del tempo al sacramento della Riconciliazione o Confessione. Solo la sera, dopo la celebrazione della S. Messa, il vescovo incontrerà il consiglio pastorale, i catechisti e i ministri straordinari della comunione, i gruppi famiglia e i giovani e le confraternite.

Intanto, un’équipe di convisitatori, sta già precedendo il vescovo per tutti gli adempimenti preliminari alla Visita che egli effettuerà in ogni parrocchia. [01]

ULTIME NEWS