Pubblicato il

PALERMO. “DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE: NARRARE LA FEDE ALL’UOMO DI OGGI”

La Facoltà Teologica di Sicilia organizza un Seminario di studio destinato, oltre che ai propri studenti, ai docenti delle scuole della Sicilia in servizio nelle scuole statali e paritarie. L’iniziativa, dal titolo “Di generazione in generazione: narrare la fede all’uomo di oggi”, avrà luogo a Palermo, presso l’Aula multimediale della facoltà Teologica di Sicilia venerdì 13 marzo 2015, dalle ore 9 alle ore 18.30.

Dopo il Saluto del card. Paolo Romeo, i lavori si aprono con la relazione introduttiva di Cosimo Scordato, coordinatore dei lavori insieme con don Rino La Delfa, su “Lo statuto epistemologico della teologia narrativa”. Previsti gli interventi di: Daniele Scialabba su “… Mio padre era un arameo errante … Una storia all’origine della trasmissione della fede”; Gabriele Tornambè su “Nella notte in cui fu tradito… dalla memoria al Memoriale”: Massimo Naro su “Una sorta di contagio: il contatto relazionale per comunicare chi è Dio”; Giorgio Palumbo su “Identità narrativa e dono teologico in P. Ricoeur”; Carmelo Torciva su “La pastorale contribuisce allo sviluppo della Tradizione”; Giuseppe Alcamo su “La catechesi per educare alla fede è un intreccio tra storie: biblica – ecclesiale – personale”.

L’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia rende noto che “considerate le finalità contenute in queste azioni di formazione autorizza, ai sensi delle disposizioni vigenti, la partecipazione dei docenti interessati, compatibilmente con le esigenze di servizio ed ovviamente a proprie spese e senza alcun onere a carico dell’Amministrazione, con esonero dagli obblighi di servizio”. [01]

ULTIME NEWS