Pubblicato il

AGRIGENTO. “CASA RIFUGIO”: UN TETTO PER LE PERSONE SENZA DIMORA

 Si è svolta martedì 20 gennaio 2015, la cerimonia di benedizione della “Casa Rifugio” per persone senza dimora gestita dalla Caritas diocesana di Agrigento e dalla Fondazione Mondoaltro.
L’opera segno della Chiesa agrigentina è destinata a persone senza dimora presenti sul territorio della diocesi ed è volta ad assicurare un tetto ed un letto per la notte durante i mesi freddi dell’anno a quanti vivono situazioni di estrema marginalità. La struttura si trova nei locali adiacenti alla “Casa del Clero” in via Garibaldi ad Agrigento e può ospitare fino a 10 persone.
La “Casa del Clero”, utilizzata come abitazione da alcuni sacerdoti che svolgono il loro ministero in città, si apre, quindi, ai poveri, scelta che segue l’appello di Papa Francesco di aprire le porte delle strutture ecclesiali per realizzare servizi di prossimità.
“Casa Rifugio” è un servizio che già lo scorso anno è stato portato avanti dalla Caritas diocesana di Agrigento e dalla Fondazione Mondoaltro, ma che, da dicembre 2014, è stato riorganizzato nelle modalità e negli spazi. Il servizio prevede che gli ospiti entrino la sera alle 20.00 e lascino la struttura l’indomani mattina, dopo la colazione, alle ore 8.00. Attualmente sono già accolte 5 persone, sia di nazionalità italiana che straniera.
“L’anno scorso diverse persone senza dimora sono state ospiti della Casa – dichiara il direttore del Centro per la Carità della diocesi, Valerio Landri – e, quindi, abbiamo deciso di riproporre questo servizio per portare un po’ di conforto in quelle periferie esistenziali che sono presenti sul nostro territorio”. [01]

ULTIME NEWS