Pubblicato il

MONREALE. “I CRISTIANI IN MEDIO ORIENTE”: DOPPIO APPUNTAMENTO

Al termine della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e nel mese della pace, due importanti momenti di riflessione e preghiera consentiranno di approfondire il tema della pace attraverso la testimonianza preziosa dell’Arcivescovo di Aleppo.
La Siria, infatti, è oggi una terra insanguinata, in cui i cristiani e altre minoranze religiose sono perseguitati a causa della loro fede dal  fondamentalismo del sedicente Stato Islamico dell’Iraq e della Grande Siria (ISIS).
Una tavola rotonda con l’arcivescovo di Aleppo, il rabbino capo di Sicilia e l’imam della grande moschea di Roma rifletterà sul tema: “Libertà religiosa, via per la pace”, che verrà preceduta dal gesto simbolico della piantumazione di un albero di ulivo, simbolo della pace.
Sabato 24 gennaio 2015, alle ore 10.30, presso il Palazzo arcivescovile di Monreale, mons. Jean-Clément Jeanbart, Arcivescovo greco-melkita di Aleppo, su invito di mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, darà una testimonianza della tragica situazione della sua Chiesa. Nel pomeriggio, alle ore 17, mons. Jeanbart terrà una Lectio Magistralis sui temi “I Cristiani in Medio Oriente”, per il conferimento del titolo di Accademico Ordinario dell’Accademia Teutonica Enrico VI di Hohenstaufen.
La giornata si chiuderà alle ore 20, in Cattedrale, con un Concerto per Organo offerto dal Maestro Diego Cannizzaro per la Siria.
Domenica 25 gennaio, l’Arcivescovo di Aleppo, alle ore 11.30, presiederà la Divina liturgia in rito Bizantino – Slavo, nel Duomo di Monreale, con la partecipazione del coro dell’Associazione Russia Cristiana di Roma, del presidente mons. Francesco Braschi e di padre Rostislav Kolupaev, sacerdote Russo Cattolico di rito Bizantino.
Il pomeriggio del 25 gennaio 2015, alle ore 16, presso il giardino del Seminario verrà piantumato un albero d’ulivo, simbolo di pace; subito dopo al Palazzo arcivescovile, si terrà una Tavola rotonda interreligiosa a cui siederanno oltre l’Arcivescovo greco-melkita mons. Jeanbart, anche il rabbino capo del Centro sefardico siciliano, Stefano Di Mauro, Itzaak Ben Avraham e l’imam della grande moschea di Roma, Sami Salem.
L’incontro, promosso anche dall’Azione cattolica diocesana, servirà a riflettere sul tema “Libertà religiosa, via per la Pace” che pur essendo stato organizzato già da tempo, pare rispondere alle domande e alle paure di questi giorni all’indomani delle stragi di Parigi e di Baga in Nigeria. [01]
ULTIME NEWS