Pubblicato il

CALTAGIRONE. AZIONE CATTOLICA: “RIMANERE CON GESÙ E IN GESÙ”

Confermato, anche quest’anno, nella programmazione diocesana dell’Azione Cattolica, il Laboratorio della formazione. Il tema annuale è “Rimanere con Gesù e in Gesù. Laici di AC capaci di parlare alla vita”. Sono tre i moduli in calendario. Il percorso, destinato ai responsabili e ai soci, si apre domenica 14 dicembre, presso i locali della parrocchia Sant’Anna, a Caltagirone.

“Anche quest’anno siamo pronti per iniziare un nuovo percorso formativo – afferma la presidente diocesana, Margherita Marchese -, ribadendo la centralità della formazione in ogni progetto pastorale e associativo”. L’appuntamento si apre alle ore 9.00. Le relazioni hanno inizio alle 10.15, mentre alle 11.45 gli interventi. Tutti gli incontri prevedono la celebrazione della Messa a mezzogiorno. Nel pomeriggio i laboratori e il dibattito che ne segue. L’appuntamento si conclude alle ore 18.

La stessa formula si ripropone negli appuntamenti, tutti domenicali, in programma il 9 marzo e 12 aprile.

L’iniziativa si innesta sul tema annuale “Coraggio sono io” (Mc 6,45-52), e in continuità con il mandato che Papa Francesco ha dato all’Azione Cattolica Italiana durante l’udienza a conclusione dei lavori della XV Assemblea nazionale, contenuto nelle tre parole-chiave: rimanere, andare e gioire. La Presidenza diocesana di AC ha individuato nella dimensione del “rimanere” il primo luogo di discernimento. “Rifletteremo sul ‘rimanere’ – aggiunge Marchese – nella complessità degli aspetti connessi, interrogandoci in particolare su questa dimensione relazionale in famiglia, in Parrocchia e nei nostri gruppi”.

Nel modulo del 14 dicembre i lavori saranno condotti da Tonino Solarino, docente dell’Istituto di Gestalt Therapy Kairòs. Nell’incontro si discuterà sulla centralità dell’umanità che vive e sperimenta il “rimanere”, nella dimensione dell’affettività, della generatività e della genitorialità per la maturazione non solo di una fede che sia “fedele” all’uomo e all’umanità, ma anche di adulti che siano fedeli alla vita e che siano capaci di accoglierla. [01]

ULTIME NEWS