Pubblicato il

NOTO. “L’ABATE GIOACCHINO DA FIORE. UNA FIACCOLA CHE SPLENDE ANCORA”

Sabato 13 dicembre, a Cinisello Balsamo, il Vescovo mons. Antonio Staglianò interverrà in qualità di relatore ad una conferenza su Gioacchino da Fiore, nell’ambito della nona edizione di Eventi e personaggi illustri della Calabria. “L’abate Gioacchino da Fiore. Una fiaccola che splende ancora” è il titolo di questo importante evento culturale ed ecclesiale curato dall’Associazione Culturale Calabrese di Cinisello Balsamo e Nord Milano.

Tra i relatori anche Gian Luca Potestà, Ordinario di Storia del Cristianesimo all’Università Cattolica di Milano, e Riccardo Succurro, presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti di San Giovanni in Fiore (CS).

 Mons. Staglianò, uno dei più profondi conoscitori di Gioacchino da Fiore in Italia, ha molto studiato questa straordinaria figura del Medioevo cristiano, pubblicando di recente, per l’Editrice Vaticana, un’opera dal titolo “L’abate calabrese”, che prende in esame il pensiero teologico e filosofico gioachimita, offrendo nuove chiavi di lettura per una più chiara e lucida interpretazione della sua dottrina trinitaria e cristologica.

 “Una figura affascinante ed attuale – afferma il Vescovo – che ha speso tutta la sua vita nello studio – che si è fatto contemplazione – del mistero della Trinità, per scoprirlo sempre meglio o forse tentare di comprenderlo, nella sua pienezza”. [01]

ULTIME NEWS