Pubblicato il

CALTANISSETTA. MUSEO DIOCESANO: PRESEPE DI CARTA DI VITO D’ANNA

 Lunedì 8 dicembre, alle ore 18.30, nella Sala del Museo diocesano “Mons. G. Speciale” di Caltanissetta, mons. Mario Russotto, Vescovo della Diocesi nissena, inaugurerà il monumentale “Presepe di Carta” di Vito D’Anna, grande pittore siciliano della seconda metà del ‘700 considerato il caposcuola del Rococò in Sicilia.

Allestito con la collaborazione della Soprintendenza BB.CC.AA. di Caltanissetta, il Presepe -generosamente concesso in prestito dalle sorelle Burgio, proprietarie del bene, ed esposto al pubblico negli ultimi vent’anni solo in due occasioni- è formato da ben duecento figure dipinte a tempera su cartoncino e, per la dovizia di particolari dei costumi settecenteschi dei personaggi raffigurati, degli sfondi paesaggistici e delle diverse scenografie, costituisce uno straordinario documento della vita del tempo e di un’epoca.

“E il Verbo si fece carne. Natale in… Carta”. Questo il tema della mostra che sarà inaugurata l’8 dicembre e che rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2015.

La cerimonia inaugurale si svolgerà presso il nuovo Auditorium del Seminario vescovile, con ingresso da Piazza Giovanni Paolo II. Il programma prevede l’introduzione del Direttore del Museo diocesano, Francesca Fiandaca e gli interventi di due storici dell’arte della Soprintendenza BB. CC. AA. di Palermo: di Maddalena De Luca su “Memoria dell’antico nel presepe di Vito D’Anna tra rovinismo e citazione archeologica” e di Gaetano Bongiovanni su “Il presepe di Vito D’Anna nel contesto tardo barocco palermitano”.

Dopo gli interventi ci si sposterà presso le sale del Museo Diocesano dove il Vescovo inaugurerà la mostra del Presepe di Carta. [01]

ULTIME NEWS