Pubblicato il

CALTAGIRONE. IMMACOLATA E VITA CONSACRATA

Lunedì 8 dicembre la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, presiederà i primi vespri, domenica  7 dicembre, alle ore 18.00; e la liturgia solenne, lunedì 8 dicembre, alle ore 10.30, presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi (Immacolata).

“Maria Immacolata ci ricorda la nostalgia di una vita senza peccato – afferma mons. Peri -. Questa nostalgia ha bisogno di aprirsi a Dio e alla sua azione redentrice. La solennità ci rammenta, inoltre, che se per natura non possiamo essere immacolati e santi, il riscatto dal peccato è possibile se la nostra vita si lega a Gesù”.

Alle ore 17.00, dell’8 dicembre, con la partecipazione del Vescovo, dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi, il simulacro di Maria Immacolata sarà portato in processione per le vie della città.

In questo tempo di preparazione alla festa, nelle Parrocchie della Diocesi è stato approfondito, da diversi punti di vista, lo stile mariano del discepolato.

Nelle comunità si sono anche rinnovate le pratiche devozionali mariane: il rosario, la coroncina, la novena…

Le celebrazioni e le processioni in onore dell’Immacolata sono previste in ogni Comune della Diocesi, secondo le tradizioni delle comunità.

Domenica 8 dicembre, mons. Peri aprirà, inoltre, in Diocesi, l’Anno della Vita consacrata.

“Questo anno di grazia – afferma il Vescovo – è stato pensato dal Papa nel cinquantesimo anniversario della pubblicazione del decreto Perfectae caritatis del Concilio Vaticano II. Vogliamo anche noi ringraziare Dio per il dono della vita consacrata, particolarmente per questi 50 anni del suo rinnovamento secondo l’insegnamento del Concilio e desideriamo abbracciare il futuro con speranza e fiducia nel Signore, al quale tutti i consacrati offrono la loro vita, vivendo il presente con passione”.

In vista dell’apertura diocesana dell’Anno della Vita consacrata, domenica 7 dicembre, i religiosi e le religiose della Diocesi, hanno trascorso una giornata di ritiro spirituale con mons. Peri, presso l’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Caltagirone. [01]

ULTIME NEWS