Pubblicato il

PALERMO. BANCO ALIMENTARE: RACCOLTA STRAORDINARIA

Sabato 29 novembre in tutta Italia davanti ad oltre 11.00 supermercati più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a circa 9.0000 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano oltre 1.950.000 persone povere.

A Palermo saranno 74 i supermercati coinvolti e 155 nella provincia, coprendo praticamente quasi tutti i comuni. Si prevede che i volontari che parteciperanno nel territorio palermitano saranno circa 5.000. Saranno coinvolti tutti gli enti che beneficeranno della raccolta, oltre ai volontari delle strutture caritative, agli studenti delle scuole medie superiori, agli scout San Benedetto, e alla Fondazione Banco Alimentare.

Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio di Expo Milano 2015, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e ai Distretti italiani del Rotary International.

“Siamo giunti quest’anno alla 18a edizione della Giornata nazionale della Colletta alimentare e ci troviamo a fare i conti con una dimensione quantitativa della povertà in Italia come mai era accaduto: 6 milioni di poveri nel 2013, circa tre volte in più dal 2007 ad oggi. Come dire che un italiano su dieci soffre di povertà alimentare”. Con questo drammatico appello ha lanciato Marco Lucchini, direttore generale della Fondazione Banco Alimentare onlus a Palermo l’edizione di quest’anno della Colletta. I beni che si potranno donare sono: alimenti per l’infanzia, riso, olio d’oliva, legumi, sughi e pelati, tonno e biscotti. [01]

ULTIME NEWS