Pubblicato il

MESSINA. “ARMONIE DELLO SPIRITO” CON HANNA KALENKOVA

Nell’ambito di “Armonie dello spirito Avvento-Natale 2014” dal tema “Spogliò se stesso”, oggi, giovedì 27 novembre, alle ore 19, nella Basilica Cattedrale di Messina si terrà il Concerto d’Organo tenuto dall’organista Hanna Kalenkova di San Pietroburgo. L’ingresso è libero.

Hanna Kalenkova è nata a Minsk (Bielorussia) nel 1984. Nel 2004 si è diplomata in esecuzione pianistica e musicologia presso l’Accademia Musicale Statale Bielorussa. Nel 2010 ha concluso presso il Conservatorio «N. A. Rimskij-Korsakov» di San Pietroburgo un ulteriore ciclo di studi sulla storia dei generi e delle forme musicali, coronato dalla discussione di una tesi sulla musica rinascimentale italiana e dalla pubblicazione della monografia «I madrigali di Carlo Gesualdo», dedicata al noto madrigalista Gesualdo da Venosa. Nel 2013 ha conseguito presso il medesimo conservatorio i diplomi di organo (classe di T. M. Čausova) e clavicembalo (classe di E. A. Seredinska). Anna ha altresì frequentato corsi di perfezionamento diretti da eminenti organisti europei (W. Zerer, J. Trummer, O. Porthan, G. Rost, L. Lohmann, A. Gast, S. Čerepanov, ecc.).

Attualmente lavora come redattrice editoriale in uno dei teatri più prestigiosi del mondo, il Marinskij di San Pietroburgo, conducendo al contempo un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi nelle principali sale da concerto e chiese della Russia (San Pietroburgo, Mosca, Kazan) e d’Europa (Helsinki, Oporto, Braga, Santiago di Compostela, Minsk), sia come solista che in varie compagini artistiche. [01]

ULTIME NEWS