Pubblicato il

PALERMO. HOUSING FIRST CARITAS: 15 POSTI LETTO PER I PADRI SEPARATI

“Affollano le mense di beneficenza, a volte si riducono a vivere in automobile, spesso cadono in depressione ed entrano in una spirale da cui è difficilissimo uscire e sono sempre di più quelli già precipitati nella miseria. Sono gli uomini che vivono il dramma della separazione che, anche a Palermo, sono una delle facce della nuova povertà, quella che non riesce ad arrivare alla fine del mese e ha bisogno di usufruire anche della mensa giornaliera. In alcuni casi, la situazione personale è resa più grave si aggrava ulteriormente dalla perdita del lavoro o dalla presenza dei figli ai cui bisogni devono in qualche modo rispondere. In altri casi ancora, c’è pure una casa che però è abitata dall’ex coniuge e dai figli che hanno diritto al mantenimento stabilito dal giudice”.
Così la Caritas di Palermo spiega la decisione di avviare i lavori nei gruppi appartamento per la realizzazione di 15 posti letto, all’interno del centro Agape, in piazza Santa Chiara. Stanze singole, arredate con letto e armadio, mentre cucina, sala da pranzo e area relax sono spazi comuni da condividere. Il gruppo sarà realizzato dalla Caritas di Palermo per accogliere i padri separati in emergenza abitativa a causa della grave difficoltà economica generata dalla separazione.
“I separati sono un trend in crescita negli ultimi tre anni – spiega Nicoletta Ganci, assistente sociale e responsabile del progetto –,  sono persone che vivono un momento delicato di sconfitta e che hanno bisogno di sostegno adeguato per ripartire da zero”.
Non solo accoglienza, quindi, piuttosto un’ospitalità inserita in un percorso di sostegno ed accompagnamento individuale. L’iniziativa si avvale dei fondi dell’8 per mille e rientra nel progetto “Housing first”, che coinvolge 15 Caritas siciliane e punta a offrire  una risposta diversa  al problema abitativo, andando oltre i sistemi di accoglienza tradizionali basati su forme di sostegno e alloggio temporaneo. [01]

ULTIME NEWS