Pubblicato il

RAGUSA. “SIAMO STATI TESTIMONI CORRESPONSABILI DELL’INIZIO DI UNA NUOVA PAGINA DELLA STORIA DELLA CHIESA”

RAGUSA. “SIAMO STATI TESTIMONI CORRESPONSABILI DELL’INIZIO DI UNA NUOVA PAGINA DELLA STORIA DELLA CHIESA”

Anche la Diocesi di Ragusa  ha accolto l’invito del Papa a partecipare, sabato 4 ottobre, in Piazza San Pietro, alla veglia di preghiera per il Sinodo dei Vescovi, che si svolgerà dal 5 al 19 ottobre e che affronterà temi importanti riguardanti la Famiglia. Da Comiso è partito un pullman con famiglie di diverse parrocchie con bambini al seguito.

Ecco la testimonianza di Elena e Gino Cardini, dell’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare diretto da Maria Silvia e Pino Petrolito, rilasciata al settimanale diocesano “Insieme”.

“Siamo  partiti venerdì sera e rientrati domenica mattina senza sosta per pernottare. Prima di arrivare il pensiero di pregare con il Papa ha coperto le stanchezze del viaggio di andata. Poi, alle 16, l’apertura dei cancelli. Vedere quel fiume di pellegrini che affluiva  in Piazza San Pietro sino a riempirla, vedere tante famiglie con bambini, tanti giovani, tanti movimenti tutti insieme, stretti tra le braccia dei colonnati della piazza, come a raccoglierci verso il palco, allestito al centro del sagrato, dove di lì a poco avremmo pregato con il Papa, ci faceva  respirare sensazioni di gioia e di pace, vivendo concretamente l’unione del corpo di Cristo nelle sue membra, con la sua Chiesa.

La preghiera, i canti, le testimonianze molto toccanti, la presenza e l’omelia del Papa con il suo parlare semplice e diretto , il momento dell’invocazione allo Spirito Santo con la piazza illuminata dalle migliaia di candeline alzate al cielo come segno del nostro eccoci, hanno contribuito a riempirci il cuore di emozioni che ci hanno accompagnati nel viaggio del rientro quasi annullando la stanchezza. Al rientro del pellegrinaggio la frase che riecheggiava unanime è stata: “Siamo felici e soddisfatti,  pur se stanchi”.

Cosa ci siamo portati oltre all’emozione che tra qualche giorno magari sarà sostituita da un’altra?  La consapevolezza di essere stati testimoni corresponsabili dell’inizio di una nuova pagina della storia della Chiesa e di riporre nelle mani di Dio  ogni Speranza per la buona riuscita del Sinodo per il bene di tutta  la Chiesa”. [01]

ULTIME NEWS