Pubblicato il

CALTAGIRONE. GIORNATA DI SPIRITUALITÀ CON I MISSIONARI SERVI DEI POVERI

Si svolge sabato 18 ottobre, presso la Casa Protettorato “San Giuseppe” delle Suore di Gesù Redentore, la giornata di spiritualità con i Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo.
L’appuntamento è promosso in collaborazione con il Centro Missionario diocesano, diretto da suor Olga Rua sgr, in vista della Giornata missionaria mondiale che sarà celebrata domenica 19 ottobre.
A guidare la meditazione sarà padre Walter Corsini msp.
Il ritiro si aprirà alle ore 9.00 per concludersi alle ore 16.00 con la Santa Messa. Previsto, per chi volesse, anche il pranzo.
“I poveri bussano alla nostra porta – afferma p. Corsini – per invitarci a riscoprire la vera e unica ricchezza della nostra vita”.
Da diversi anni il Centro Missionario diocesano ha costruito un solido rapporto di collaborazione con la famiglia dei Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo a sostegno delle missioni sulle montagne di Cuzco nelle Ande peruviane.
“Ospitiamo questo momento di spiritualità – afferma suor Rua – come un dono e un’opportunità di discernimento e di informazione sul lavoro missionario, ma è anche un momento privilegiato per condividere con volontari, amici e famiglie la preghiera e l’impegno per le Chiese più giovani e per la promozione umana nel mondo”.
Il Movimento dei Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo è stato fondato nel 1986 da padre Giovanni Salerno (sacerdote e medico di Gela). I Missionari si dedicano all’educazione umana e spirituale di bambini poveri ed abbandonati del Terzo Mondo, come pure all’evangelizzazione di estese aree povere. Operano attualmente in America Latina e in Ungheria.
Sono costituiti da 4 diverse comunità (sacerdoti e fratelli consacrati, religiose, contemplativi, famiglie missionarie) che vivono lo stesso carisma, seppur in modo indipendente, ciascuna secondo il proprio stato.
Più di 150 Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo, in rappresentanza di 18 nazionalità, servono giornalmente oltre 1500 bambini, grazie a scuole, mense, dispensari medici e officine professionali.
Molte persone dedite ai poveri e all’impegno missionario della Chiesa, costituiscono, in vari Paesi, “gruppi di appoggio” del Movimento; si riuniscono periodicamente per sostenere spiritualmente e materialmente lo sforzo missionario dei Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo. [01]
ULTIME NEWS