Pubblicato il

CALTAGIRONE. CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA

Si svolge giovedì 16 ottobre, alle ore 15.30, presso l’Hotel Villa Sturzo, il secondo modulo del Corso di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica, organizzato dall’Ufficio diocesano per l’Insegnamento della religione cattolica (Irc) e la Pastorale scolastica. “Il tema che stiamo affrontando quest’anno è di grande attualità – afferma Vincenza Ilardi, direttore dell’Ufficio – e riguarda la crisi dell’educazione che è anche, e forse di più, una crisi di fiducia nella vita, una carenza di speranza, una incapacità di educare e formare la persona umana all’umanizzazione”. Il Corso, introdotto lo scorso 1 ottobre presso l’Hotel Villa Sturzo, è guidato da Francesco Pignataro, dirigente scolastico dell’IC “Alessio Narbone” (Caltagirone).

All’inaugurazione era presente il vicario generale don Gianni Zavattieri.

“La domanda di un’educazione improntata su cammini di umanizzazione, non può lasciare indifferenti gli insegnanti di religione che, nella loro vocazione professionale sono a contatto quotidianamente col mondo dei bambini, dei ragazzi e dei giovani di tutto il territorio diocesano – aggiunge Ilardi -. Per questo abbiamo desiderato ardentemente intraprendere questo cammino formativo, che avrà numerosi risvolti pratici, con l’obiettivo di creare (fra di noi) e di diffondere una cultura dell’incontro che sappia dare risposte e soprattutto speranza alle giovani generazioni”.

L’ultimo modulo del Corso in calendario è segnato mercoledì 3 dicembre.

Previsto anche un incontro di formazione spirituale, sotto la guida di mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, in programma mercoledì 26 novembre, alle ore 18.00, presso il Mausoleo Sturzo (Chiesa SS.mo Salvatore) in occasione del 143° anniversario della nascita del Servo di Dio don Luigi Sturzo.

Altri incontri periodici di formazione saranno programmati nel corso dell’anno, nei mesi di marzo e maggio, durante i quali i docenti presenteranno i lavori svolti con i propri studenti. [01]

ULTIME NEWS