Pubblicato il

CALTANISSETTA. NASCE LA FONDAZIONE DI RELIGIONE E DI CULTO “SAN GIOVANNI PAOLO II”

Durante l’omelia della Festa del Santo Patrono San Miche Arcangelo, Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, ha annunciato che, con decreto del 27 settembre 2014, ha eretto in persona giuridica pubblica nell’ordinamento canonico la Fondazione di Religione e di Culto “San Giovanni Paolo II”.

La Fondazione s’inserisce nel quadro di tutte quelle iniziative e opere di servizio al prossimo che il Vescovo, in questi undici anni di servizio pastorale in Diocesi, ha favorito e sostenuto suscitando nei fedeli il fervore della carità operosa come espressione di vita cristiana e di partecipazione alla missione della Chiesa. Una carità “organizzata”, dunque, come ben sottolinea l’enciclica Deus Caritas est: «L’amore del prossimo radicato nell’amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l’intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità. Anche la Chiesa in quanto comunità deve praticare l’amore. Conseguenza di ciò è che l’amore ha bisogno anche organizzazione quale presupposto per un servizio comunitario».

La Fondazione San Giovanni Paolo II si propone la formazione alle tematiche evangeliche della carità cristiana e di quelle connesse della promozione umana e sociale cristianamente ispirate, promuovendo, a tale scopo, iniziative di formazione e di educazione cristiana. La Fondazione persegue fini di solidarietà sociale, secondo le indicazioni che le perverranno dall’Ufficio pastorale della Caritas diocesana ed opererà nei settori della beneficenza, dell’assistenza sociale, della formazione e dell’attività missionaria.

ULTIME NEWS