Pubblicato il

MONREALE. “LA GIOIOSA AVVENTURA DI RICEVERE E ANNUNZIARE GESÙ”

Venerdì 26 settembre, alle ore 17.30, nella Basilica Cattedrale di Monreale, l’Arcivescovo mons. Michele Pennisi aprirà il nuovo Anno pastorale e conferirà il mandato ai catechisti,  ai componenti dei gruppi liturgici, agli operatori Caritas e a tutti quei laici che nelle parrocchie sono impegnati nei vari servizi.

Il Vicario generale, mons. Antonino Dolce, invitando la Chiesa locale all’appuntamento, scrive: “Il Divino Spirito che sempre sostiene la Chiesa e la spinge a ‘prendere il largo’, in questi giorni,  dona di vivere diversi eventi che ci coinvolgono sia a livello di Chiesa universale che di Chiesa italiana: il  Sinodo straordinario indetto da Papa Francesco per il prossimo ottobre e il Sinodo generale del 2015 per una riflessione teologico-pastorale sulla Famiglia con le sue sfide e le sue risorse; il 5° Convegno delle Chiese d’Italia che si terrà a Firenze nel novembre 2015  “In Gesù Cristo il Nuovo Umanesimo” ; la pubblicazione dei nuovi  “Orientamenti per l’Annuncio e la Catechesi. Incontriamo Gesù”, con cui i nostri Vescovi invitano a mettere in atto un’azione pastorale capace di spingere all’ incontro personale con Gesù, per “Amarlo e farlo amare” e sperimentare, come scrive papa Francesco in «Evangelii gaudium», che ‘la gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù’“.

E aggiunge ancora: “Anche la nostra Chiesa diocesana con il suo pastore, il Padre Vescovo Michele, accoglie come dono dello Spirito il nuovo Anno Pastorale e si dispone a viverlo come momento particolare di grazia nel muovere i primi passi verso il Sinodo diocesano che deve essere – lo chiarisce la stessa etimologia della parola – un “cammino da farsi insieme” verso quel rinnovamento pastorale che mira a far sì che gli uomini e le donne del nostro tempo sperimentino “la gioiosa avventura di ricevere e annunziare Gesù”.

Proprio in sintonia con queste indicazioni, il tema che accompagnerà il cammino della Chiesa monrealese per l’Anno pastorale 2014/2015 è “La gioiosa avventura di ricevere e annunziare Gesù. Verso il Sinodo”. [01]

ULTIME NEWS