Pubblicato il

RAGUSA. “EDUCHIAMOCI ALLA SPERANZA”: IL PIANO PASTORALE 2014 – 2015

Il Vescovo di Ragusa, monsignor Paolo Urso, presenta alla Diocesi il nuovo Piano pastorale per il 2014-2015 dal titolo “Educhiamoci alla speranza”.

Dopo aver presentato in anteprima la bozza del documento al Consiglio pastorale diocesano, per riceverne osservazioni, suggerimenti, integrazioni, sabato 20 settembre alle ore 20.30 in cattedrale sarà presentato ai fedeli il nuovo piano pastorale che sviluppa vari aspetti della speranza. in dettaglio vengono affrontati i temi: del travaglio e del bisogno di speranza; cos’è la speranza e qual è il suo fondamento; i nemici della speranza; dove si apprende e si esercita la speranza; annunciare, celebrare e servire il Vangelo della speranza.

Già in sede di Consiglio diocesano, il Vescovo ha sottolineato che il tema dell’educazione alla speranza, così come i temi degli anni precedenti, non si esaurisce con la riflessione di solo un anno né costituisce un impegno solo per alcuni periodi, ma è per la comunità cristiana un impegno di sempre. Nel corso del confronto i componenti del Consiglio, coordinato dal segretario Carmelo La Porta, hanno fornito al Vescovo le proprie riflessioni sul testo presentato e alcune proposte integrative.

Sabato, a conclusione della presentazione dei temi, mons. Urso proporrà alle comunità alcune iniziative diocesane. [01]

ULTIME NEWS