Pubblicato il

PALERMO. FESTA RELIGIOSA DI SANTA ROSALIA A MONTE PELLEGRINO

In occasione del 390 anniversario del ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia nella grotta sul monte Pellegrino, l’Opera “Don Orione”, in collaborazione con l’Arcidiocesi e con il patrocinio del Comune di Palermo, ha allestito un programma di grande interesse che, dopo il festino di luglio, catalizzerà l’attenzione dei fedeli in vista della festività liturgica di Santa Rosalia che si celebra nel mese di settembre.

Il 4 settembre, nel giorno della nascita al cielo della “Santuzza”, il card. Paolo Romeo, presiederà, alle ore 10, il solenne Pontificale a monte Pellegrino, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle autorità civili e militari che sarà animato dalla corale polifonica “San Sebastiano” della Polizia Municipale, diretta da Serafina Sandovalli.

“Con la nostra Santuzza a cui chiediamo aiuto – afferma il rettore del Santuario di monte Pellegrino padre Gaetano Ceravolo – siamo invitati a salire tutti sul monte cercando il Signore Gesù, la nostra vera speranza che non ci delude mai”. Come di consueto il programma prevede, infatti, anche la tradizionale “acchianata” con il pellegrinaggio fino santuario di Santa Rosalia, in programma mercoledì sera 3 settembre, con la partenza dalle falde di monte Pellegrino fino al santuario alle ore 20. L’iniziativa è curata dell’Azione Cattolica diocesana.

Il corteo sarà animato da canti e preghiere e poi alle 22 e alle 24 la Santa Messa.

Domenica 7 settembre la Celebrazione eucaristica, alle ore 10, sarà presieduta dal Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta. Al termine della messa saranno benedette le coppie di fidanzati. Sabato 13 settembre è prevista la benedizione dei pellegrini podisti, ciclisti e motociclisti che si recheranno al santuario diocesano. Durante le domeniche di settembre si alterneranno inoltre, nella celebrazione delle ore 10, alcuni sacerdoti e prelati. Domenica 21 settembre celebrerà il Vescovo di Agrigento,  monsignor Francesco Montenegro, che benedirà le coppie sposate nell’anno; il 14 settembre frà Enzo Marchese, vicario episcopale per la vita consacrata, che benedirà i bambini battezzati nell’anno e il 28 settembre don Antonio Chiarilli, direttore dell’Opera don Orione che benedirà gli sposi in occasione del 25° e 50° di matrimonio.

Ogni martedì di settembre, inoltre, al termine della Santa Messa delle ore 18 saranno benedette le rose da portare agli ammalati. [01]

ULTIME NEWS