Pubblicato il

NICOSIA. “FAMIGLIA, SIETE AUTENTICA RISORSA!”

“Apprendo con gioia della nuova istituzione territoriale del Forum delle Associazioni familiari. La famiglia è il luogo in cui un laico vive la sua missione sacerdotale. La famiglia è il luogo primario della missione: gli sposi sono consacrati per testimoniare al mondo la bellezza dell’amore che ha la sorgente in Dio, i genitori sono consacrati per testimoniare e trasmettere ai figli la bellezza della fede e dei valori umani e cristiani, questo è il loro compito fondamentale. Senza genitori e famiglia la fede non passa e senza genitori e famiglia sarà difficile l’umanizzazione delle relazioni”. Con queste parole il Vescovo di Nicosia, mons. Salvatore Muratore, saluta il Forum delle Associazioni familiari che si è costituito in Diocesi.

“Come ho già espresso altre volte – aggiunge il presule – è nel mio desiderio di scrivere una lettera alle famiglie per poi, come ho preannunciato lo scorso Giovedì Santo, far partire insieme agli organismi di partecipazione un progetto pastorale che abbia come fulcro, destinatario e protagonista la famiglia. In questa prospettiva il Forum della Associazioni Familiari, presente sul nostro territorio diocesano, diventa un’autentica risorsa. Viviamo in un contesto in cui la famiglia diventa un luogo in cui  si litiga, si giudica, si demolisce, si invidia, e talvolta gli orizzonti rimangono chiusi in piccoli, gretti circuiti da cortile”.

E ancora, mons. Muratore nella missiva si rivolge direttamente alle famiglie. “Care famiglie, provate a portare il nuovo del Vangelo in maniera convinta ed entusiasta nel cuore della storia. “Il mondo aspetta la nostra testimonianza e il nostro lievito”. Care famiglie: ‘Amate il mondo – suggerirebbe don Tonino Bello ‘ fategli compagnia e adoperatevi perché la sua cronaca a volte buia e triste diventi storia di salvezza. Assumetevi le vostre responsabilità, riappropriatevi dei compiti che vi spettano”. La vostra dignità sacerdotale  vi porta in “spazi nel vortice delle piazze’.

Famiglie, il vostro posto è nel cuore del mondo, amatelo. Ricordatevi – conclude –  che il mondo è di chi lo ama e meglio sa darne la prova”. [01]

ULTIME NEWS