Pubblicato il

TRAPANI. “FLY FOR PEACE”: UN “VILLAGGIO DELLA PACE”

Sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele a Trapani e aperto dalle ore 10 di venerdì 18 luglio il Villaggio della pace. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito della prima edizione di “Fly for peace”, la tre giorni dedicata alla pace che si apre lo stesso giorno al Centro di cultura scientifica “Ettore Majorana” di Erice coi “Dialoghi”.

Piazza Vittorio Emanuele e il tratto di lungomare Dante Alighieri proprio dirimpetto la piazza saranno il quartier generale dell’evento. “La posizione geografica di Trapani sarà favorevole per diffondere un messaggio di pace in tutto il mondo – dice il sindaco della città, Vito Damiano – è una grande scommessa sulla quale abbiamo tanto investito”. “La nostra iniziativa richiama quel sentimento collettivo di educazione alla pace a cui ha fatto riferimento il Papa – ribadisce il Vescovo di Trapani, mons. Pietro Maria Fragnelli – e proprio il Pontefice ha scritto un messaggio per “Fly for peace” che leggeremo prima della messa. L’obiettivo è quello di legare il sentimento con una vera cultura della pace che sia impegno concreto”.

Intanto il “faro di pace del Mediterraneo”, cioè la torretta Pepoli di Erice, da sabato tornerà ad essere accessibile in tutte le sue parti attraverso un sentiero che la collegherà a piazza S. Giovanni e da qui al Balio, il giardino all’inglese che consente di ammirarla dall’alto. La torretta sarà inaugurata alle ore 17, al termine di una conferenza di presentazione che si terrà nella chiesa di San Giovanni. La torretta recentemente restaurata, fu il “pensatoio”, il luogo di ritiro, di studio e di riposo per il conte Agostino Pepoli, ma anche singolare ambiente dove egli, fra il verde e l’azzurro, ospitò amici di riguardo particolare. [01]

ULTIME NEWS