Pubblicato il

PALERMO. XXVII FESTIVAL ORGANISTICO A SAN MARTINO DELLE SCALE

La Basilica abbaziale di San Martino delle Scale presenta il XXVII Festival organistico. Sabato 19 luglio è in programma il primo concerto della XXVII edizione di uno degli appuntamenti ormai stabili e tanto attesi dell’estate monrealese e palermitana.

Ad aprire questa edizione del 2014 un concerto per organo ed archi. Un programma diviso in due parti, presenterà all’inizio alcuni esempi della gloriosa scuola napoletana, che ha sviluppato nel tempo la tecnica compositiva del basso continuo, ed è stata anche pietra miliare per la musica operistica.

A dare il via al Festival sarà l’Organo solo nell’esecuzione della Toccata in do magg. di Leonardo Leo. A completare i brani per organo solo, le sinfonie di Domenico Cimarosa e Saverio Mercadante interpretate nell’organetto La Grassa. Il programma prevede infine alcune tra le principali Sonate da chiesa di W. A. Mozart.

Interpreti dei brani di questo primo concerto i violinisti  Gioacchino Guddo ed Andrea Cirrito, ed il violoncellista Mauro Greco. All’organo Giov. Battista Vaglica, titolare dell’organo della Basilica abbaziale e direttore artistico della manifestazione.

Il concerto avrà inizio alle ore 21 e prevede l’ingresso gratuito. [01]

ULTIME NEWS