NICOSIA. FORUM PROVINCIALE DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI
Difesa e salvaguardia della famiglia sono gli obiettivi del Forum provinciale delle associazioni familiari che si è costituito l’8 luglio nei locali della Biblioteca dei Cappuccini, sede del Centro Studi Francescani di Leonforte.
Francesco Bianchini (Presidente del Forum delle Associazioni Familiari – Sicilia), Salvatore Basilea (Consigliere Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari) e Dario Micalizio (Coordinatore Regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose), Gino Passarello, presente per l’Associazione Madre Teresa di Calcutta hanno contribuito alla nascita del Forum in maniera determinante, con i loro consigli e il loro sostegno.
Al primo incontro sono state presenti diverse le Associazioni: Azione Cattolica, Associazione Madre Teresa di Calcutta, Azione Famiglie Nuove, Aquila e Priscilla, Ordine Francescano Secolare, Giovani Famiglie “Don Bosco”. Hanno partecipato ai lavori l’Associazione di solidarietà familiare “A.G.A.P.E.” di Leonforte e l’A.P.C.A.T. Al Forum, pur non presenti al momento dell’Atto Costitutivo, aderiranno l’Associazione Famiglie per l’Accoglienza e l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose. La sede del Forum è in P.zza Cappuccini n. 3, già sede del Centro Studi Francescani.
“Il Forum – si legge sul sito della diocesi di Nicosia nasce con l’obiettivo di riportare la famiglia al centro del dibattito politico, sociale e culturale, in un tempo in cui la cellula fondamentale della società sembra aver perso la centralità che, dall’alba dei tempi, ha per lo sviluppo e l’evoluzione dell’umanità e della sua storia”.
di mons. Michele Pennisi
Pegaso editore
Caltagirone, 2025
Nell’opera “Dalla terra al cielo” sono raccolti una serie di editoriali pubblicati nell’arco di sei anni (2017-2022) sul quotidiano on line “In Terris- La voce degli ult...
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
Condividi