Pubblicato il

CALTANISSETTA. EREMO ORTODOSSO MARIA SS.MA E S. BENEDETTO DA NORCIA

Riportiamo la nota ufficiale della curia di Caltanissetta a proposito della prossima inaugurazione dell’eremo ortodosso di Maria SS.ma e di S. Benedetto da Norcia
“Essendo giunto nelle mani del Vescovo un invito a partecipare all’inaugurazione e benedizione dell’Eremo Ortodosso Romeno “Maria Santissima e San Benedetto da Norcia” che si terrà il prossimo 13 luglio in viale Luigi Monaco a Caltanissetta, questa Curia rende noto che l’ente che inaugura l’eremo, non ha alcuna autorizzazione da parte dell’ordinario diocesano, ovvero il Vescovo S.E. Mons. Mario Russotto e che la Diocesi di Caltanissetta non ha alcun rapporto con esso.
 
La Diocesi di Caltanissetta non riconosce altre presenze ortodosse nel proprio territorio che non siano appartenenti alla Sacra Arcidiocesi Ortodossa di Italia e Malta, ricadente sotto il Patriarcato di Costantinopoli, con la quale alcuni anni fa, nelle persone del Vescovo Mons. Mario Russotto e dell’Arcivescovo Metropolita Gennadios Zervós, ha stipulato una convenzione donando in comodato d’uso la rettoria di San Calogero sita in via Re d’Italia a Caltanissetta. Tra le due Chiese intercorrono ottimi rapporti e recentemente il Vescovo ha dato mandato a questo clero di prendersi cura di tutti gli ortodossi presenti non solo a Caltanissetta ma in tutta la Diocesi e in modo particolare di quelli di Delia e Calascibetta”.
 
 
ULTIME NEWS