Pubblicato il

TRAPANI. CORPUS DOMINI: GESÙ EUCARISTIA TRA LA GENTE

Domenica 22 giugno la Chiesa celebra la solennità del Santissimo Corpo e sangue di Cristo, il Corpus Domini, una delle solennità liturgiche più importanti, da sempre vissuta nel nostro territorio con fede intensa e grande partecipazione di popolo. A Trapani ormai da qualche tempo, la processione eucaristica è divenuta itinerante e ogni anno attraversa un quartiere diverso della città per esprimere la prossimità della chiesa, con la presenza viva di Cristo nell’Eucarestia, lì dove la gente vive. La processione eucaristica presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli avrà inizio alle ore 19,30 dalla Parrocchia “Nostra Signora di Lourdes” e proseguirà fino alle ore 21,30 secondo il seguente itinerario: Parrocchia Madonna di Lourdes, Via Virgilio, Via Mazzini, Via G. B. Fardella, incrocio con Via Calatafimi, Parrocchia Sacro Cuore di Gesù.

La processione avrà inizio dopo la celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Vescovo (ore 18,30) e si concluderà con la benedizione eucaristica presso la parrocchia del Sacro Cuore in Via Fardella.

A Calatafimi, intanto, rivive la tradizione dell’infiorata mentre all’interno della chiesa San Michele torna il “tappeto eucaristico”. Alle ore 18, nella Chiesa di San Michele la Messa e subito dopo, a chiusura della processione, i giovani si raduneranno sul tetto della chiesa formando una cascata di fiori. Quindi la benedizione sul tappeto di fiori.  L’infiorata sarà realizzata dai giovani dell’Azione Cattolica nella notte tra il 21 e il 22 giugno su Corso Garibaldi di fronte la chiesa dell’Addolorata. Dal 22 giugno al 27 Luglio sarà inoltre esposto al pubblico il tappeto artistico del Corpus Domini presso la Chiesa di San Michele, che domina la navata centrale della chiesa (mt 5,30 x 7,00) realizzato solo con segatura colorata e sale grosso, che uniti creano un tappeto coloratissimo realizzato dall’Associazione “Calatafimi è…”.  Tutti i volontari sono già al lavoro dai primi di giugno con la collaborazione del Ceto della Maestranza che ha realizzato la struttura di base per realizzare il tappeto su un piano inclinato e permetterne una migliore visibilità.

La tradizione dell’infiorata e del “tappeto” artistico del Corpus Domini era nata a Calatafimi dopo la seconda guerra mondiale ad opera di Diego Taranto. Negli anni ’90 questa usanza era stata interrotta per essere ripresa nel 2007. Il tappeto e la chiesa di San Michele , ricca di preziose opere d’arte, potranno essere visitati tutti i giorni dalle ore 09:30 alla 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00. [01]

ULTIME NEWS