Pubblicato il

PALERMO. 10 ANNI DEL MUSEO DIOCESANO: QUATTRO GIORNI DI FESTA

In occasione dei 10 anni dalla riapertura del Museo Diocesano di Palermo (il primo giugno 2004), il Museo diocesano di Palermo apre le sue porte anche lunedì 2 giugno (Festa della Repubblica), usuale giorno di riposo settimanale, ed organizza, dalle 9.30 alle 13.30, alcune iniziative, curate da Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Mudipa.

Cade proprio in questi giorni anche il riconoscimento di Tripadvisor che ha conferito il Certificato di Eccellenza 2014 al Mudipa che dimostra il nostro impegno e il fondamentale riscontro positivo da parte del pubblico con le sue recensioni.

Venerdì 30 maggio alle ore 18.00 (Sala Borremans): presentazione del “restauro dell’antenato Filippo”.

Un progetto degli “Amici dei Musei Siciliani”, con la Fondazione Sambuca e il Fondo Anna Maria e Paolo Falcone, che vede il restauro del ritratto del Cardinale Filippo Lopez y Royo di Taurisano (Monteroni di Lecce 1728-Napoli 1811), Arcivescovo di Palermo e Monreale (1793-1802)  e Presidente e Governatore di Sicilia (1795-1798), facente parte delle collezioni museali, operato dalla discendente Flaminia Lopez y Royo di Taurisano.

La tela rimarrà in mostra dal 31 maggio al 14 settembre 2014 nella medesima sala Borremans, per poi essere esposta permanentemente nella sala Gialla, nell’ambito del nuovo allestimento curato da Pierfrancesco Palazzotto.

Sabato 31 maggio, domenica 1 giugno e, eccezionalmente, lunedì 2 giugno 2014: il Mudipa mette in mostra 3 cardini della sua azione in questi dieci anni: la valorizzazione delle collezioni, il restauro e la didattica, con biglietto scontato per tutti (3 euro).

A grande richiesta, oltre alle 10 sale della collezione permanente e le 10 sale del piano nobile, riaprono al pubblico straordinariamente, solo il 31 maggio e l’1 e 2 giugno, anche la Sala Verde e il Salone Filangieri, spazi privati ad uso dell’Arcivescovo per riunioni e udienze.

ULTIME NEWS