Pubblicato il

PALERMO. CELEBRAZIONI IN ONORE DI SANTA ROSALIA AL SANTUARIO

Nell’anno 2014 ricorre il 390° anniversario degli avvenimenti che hanno portato al ritrovamento del corpo di Santa Rosalia (1624-2014), dell’apparizione (26 maggio), dell’inizio degli scavi nella Grotta (29 maggio) e del ritrovamento (15 luglio). Per ricordarli. l’Opera Don Orione ha stilato un programma di iniziative.

Già lunedì  26 maggio, in memoria dell’Apparizione, quando nel 1624, Girolama La Gattuta ebbe una duplice visione della Vergine Maria e di santa Rosalia e le fu rivelato dove scavare per trovare i resti mortali della Santuzza, una breve rievocazione storica e la preghiera di ringraziamento, hanno preceduto l’inaugurazione dell’esposizione dei pannelli illustrativi dei documenti sul ritrovamento dei resti mortali di Santa Rosalia.

Mercoledì 29 maggio, in memoria dell’inizio degli scavi nella Sacra Grotta, alle ore 9.30, è in programma la preghiera per i lavoratori e i disoccupati con gli alunni, gli insegnanti e il personale delle Scuole di Formazione Professionale. Alle ore 18, l'”Incontro con la Santuzza e il suo Monte”. Interverranno: lo storico del Santuario Girolamo Mazzola, con “Storia, racconti, curiosità e immagini di Montepellegrino. Cenni sull’inizio degli scavi nella sacra Grotta, sulle spoglie della Santuzza e sui lavori sul Monte”, l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone, l’Assessore all’Ambiente Francesco Maria Raimondo. Alle ore 20 la Santa Messa per lavoratori, disoccupati e ricercatori, e, un’ora dopo, l’intrattenimento “Insieme con la Santuzza”, che prevede l’esibizione di Marcello Mordino, Sandy Di Natale, Stefania Blandeburgo, Supernova Sound.

Per maggiori si può contattare il Santuario di Santa Rosalia al numero telefonico 091/540326 o visitare il sito www.santuariosantarosalia.it. [01]

ULTIME NEWS