Pubblicato il

RAGUSA. CONCERTO DI PRIMAVERA

Sabato 10 maggio, alle ore 20.45, presso il Santuario dell’Immacolata di Comiso, si tiene il Concerto di Primavera, a cura del Coro e Orchestra “Calicantus”, diretto dal M° Giovanni Giaquinta. L’interpretazione dei testi è affidata alle voci del regista e attore Gianni Battaglia e dell’attrice Milena Nobile.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, dall’Associazione “Calicantus”, e da 4 Club Service di Comiso: Lions, Rotary, Kiwanis e Fidapa.

“Un’occasione unica per ritrovarsi a riflettere attorno ai grandi temi della ricerca del senso della vita, il difficile confronto con la verità di se stessi, lo stare in un ambiente gradualmente scoperto come “divino”; il tutto – si legge in una nota stampa della Diocesi – attraverso i nobili canali della cultura, quale la musica d’autore, il teatro, la poesia, gli scritti sacri e mistici, proposti da maestri dello spirito e della letteratura, al fine di innalzare l’animo alla bellezza. Le riflessioni poetiche proposte da Rilke, Quasimodo, Bonhoeffer, Hölderlin, Lorenzo de’ Medici, Agostino nonché citazioni di testi sapienziali, entreranno nel dialogo appassionato tra due strani amanti e offriranno il ritmo vitale ai brani musicali di Caccini, Jenkins, Frisina e ad altri suggestivi brani strumentali. Nel clima pasquale in corso, la serata costituisce una preziosa opportunità di poter meditare sulla propria vita e sulla storia umana, alla stregua di uno stelo che si tende dal buio della terra in cui giace un seme frantumato, nell’attesa di una pienezza intravista e già assaporata attraverso uno stretto passaggio, quale la Pasqua di Nostro Signore Gesù Cristo ha già ampiamente aperto per noi… La trasfigurazione del dolore in gioia attraverso la croce di Cristo rimane sempre il traguardo più arduo e più sperato da raggiungere. E chissà – conclude il comunicato – se una serata d’arte non possa aiutare a ritrovare il senso nascosto e lucente degli eventi della nostra storia”.

L’ingresso è libero e aperto a tutti. [01]

ULTIME NEWS