Pubblicato il

NOTO. GIORNATA DIOCESANA DEI GIOVANI AD ISPICA

Sabato 10 maggio si terrà ad Ispica, tra corso Garibaldi, piazza Annunziata e corso Vittorio Emanuele, la 7a edizione della GDG, la Giornata diocesana dei giovani. Quest’anno l’evento si colloca in un periodo fecondo per la Chiesa: la canonizzazione dei due papi ed in particolar modo quella di Giovanni Paolo II, il papa dei Giovani e patrono delle GMG. “Ed è proprio sull’esempio delle GMG che nasce la giornata diocesana dei giovani – affermano i responsabili del Servizio diocesano per la pastorale giovanile – con un grande desiderio, incontrare e far incontrare i giovani della diocesi netina, per vivere un intenso momento di festa e di gioia con il Signore”.

 “Il tema di quest’anno è ‘Un’altra casa’ – a dirlo è il direttore diocesano dell’Ufficio, don Giovanni Lauretta – lo slogan che ci ha accompagnati lungo questo anno pastorale. Accogliere a casa propria è condividere non solo uno spazio, ma la propria vita. “Per noi cristiani – dice don Lauretta – la casa rappresenta un forte richiamo alle nostre comunità parrocchiali e diocesana dove la Chiesa è chiamata ad essere sempre quel luogo caldo, familiare ed accogliente per tutti”.

Sarà presente alla giornata il Vescovo Mons. Antonio Staglianò che vivrà insieme ai giovani, in particolare, il momento “Parola e musica”: dialogherà con i ragazzi, attraverso delle canzoni famose della musica italiana, che sarà proprio lui a cantare, per veicolare in modo nuovo ed accattivante un messaggio profondo di umanità, accostandolo al messaggio universale del Vangelo.

Sarà possibile seguire la testimonianza di fratel Biagio Conte, fondatore della “ Missione speranza e carità” di Palermo, che racconterà la sua esperienza profonda di chi ha incominciato a cercare la verità, la vera libertà e la vera pace, distaccandosi dal mondo materialistico e consumistico. Il suo carisma è quello di donarsi ai nuovi poveri della città. Il suo motto è: “sbracciati e datti da fare”.

L’intera giornata sarà animata da Gigi Cotichella, educanimatore dell’associazione Animagiovane di Torino. Gigi sarà accompagnato dai ragazzi dell’animazione, un gruppo di circa 50 persone, provenienti dai singoli vicariati della diocesi di Noto.

Come sempre ci sarà la casa dell’adorazione e della confessione all’interno della chiesa dell’Annunziata ad Ispica, per offrire la possibilità di stare cuore a cuore con Gesù Eucaristia e di potersi accostare al sacramento della Riconciliazione.

Al termine della GDG il Vescovo Antonio darà il mandato ai giovani, perché portino ovunque la gioia di questo incontro, facendosi testimoni dell’amore di Dio.

L’arrivo dei giovani è previsto intorno alle ore 16.30. Seguirà la preghiera presieduta dal cardinale Norberto Rivera Carrera e il lancio del tema. intorno alle ore 17.30 l’intervento con Biagio Conte e alle 19 il momento d’incontro con il Vescovo. L’appuntamento si chiuderà intorno alla mezzanotte. [01]

ULTIME NEWS