Pubblicato il

NOTO. BIOETICA: 20 PROFESSIONISTI CONSEGUONO IL DIPLOMA DI PERFEZIONAMENTO

Sabato 17 maggio, alle ore 17.30, presso la sala Giovanni Paolo II del Seminario Vescovile di Noto, si tiene la solenne cerimonia di consegna dei diplomi a venti alunni che nello scorso anno accademico hanno concluso la frequenza del corso di Diploma di Perfezionamento in Bioetica e superato l’esame finale. La cerimonia avrà un indirizzo di saluto da parte del responsabile in loco don Antonio Stefano Modica al Decano e ai presenti, seguirà la relazione del decano della facoltà di bioetica “Regina Apostolorum” di Roma, Prof. Gonzalo Miranda L.C., dal titolo: “Riproduzione assistita: campo di battaglia”, mentre il Prof. Emanuele Di Leo, direttore delle sedi di videoconferenza, illustrerà i campi di spendibilità del diploma. A conclusione, il Decano, a ciascuno dei presenti consegnerà brevi manu la pergamena di titolo con il punteggio finale.

L’evento è aperto a tutti coloro che sono interessati alle questioni bioetiche, tenuto conto dell’attualità della tematica.

La Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma da 3 anni ha stipulato una convenzione con la diocesi di Noto creando una sede di video conferenze  intitolata a Maria Madre della Vita, ove settimanalmente dall’Ateneo vengono trasmesse a distanza le lezioni, in modalità interattiva dalle 15.20 alle 18.30. Lo svolgimento del corso ha sede presso l’aula SS. Redentore del Seminario vescovile di Noto, in via Gioberti n.2.

Il Diploma di Perfezionamento in Bioetica è indirizzato a tutti quelli che intendono in futuro inserire nella loro attività professionale e lavorativa una maggiore consapevolezza delle questioni bioetiche: sacerdoti, religiose e religiosi, studenti ecclesiastici, giuristi, medici e personale sanitario, insegnanti di religione, catechisti ed altri agenti di pastorale e volontari impegnati nella difesa della vita. Il Diploma di Perfezionamento in bioetica permetterà loro di approfondire gli argomenti della bioetica, conoscere i suoi fondamenti ed affrontare meglio le sfide attuali nell’ambito biomedico, biogiuridico ed ambientale, alla luce della morale cattolica in fedeltà al Magistero della Chiesa.

Per ottenere il diploma si deve: frequentare le lezioni e superare l’esame previsto al termine di ognuno dei due anni. Il programma si svolge in modo ciclico, senza che sia prevista una propedeuticità tra i due anni; è pertanto possibile iscriversi ogni anno. [01]

ULTIME NEWS