MONREALE. 474° ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE
Oggi 30 aprile sarà celebrata nel duomo di Monreale la solennità del 747° anniversario della dedicazione della Chiesa cattedrale che coincide con il primo anniversario dell’inizio del servizio pastorale di S. E. Mons. Michele Pennisi, che farà un bilancio di quest’anno pastorale .
Parteciperà tutta la Comunità diocesana nelle sue diverse componenti, presbiteri, diaconi, religiosi, cresimandi fedeli laici singoli o appartenenti ad associazioni, gruppi e movimenti.
Mons. Pennisi ha dichiarato:” La Cattedrale è “immagine” della Chiesa diocesana e quindi, celebrarne la “dedicazione” significa celebrare la Comunità che in essa si raduna attorno al Successore degli Apostoli per l’ascolto della Parola di Dio e la celebrazione dei divini misteri. La festa della dedicazione di una chiesa che è stata benedetta con l’acqua lustrale e unta con il sacro crisma e nella quale sono stati celebrati e continuano ad essere celebrati i divini misteri è diversa dalla commemorazione storica della sua fondazione. Meraviglia di arte e di fede, il Duomo di Monreale da 10 secoli è il cuore pulsante della città e della diocesi di Monreale, che rende visibile la comunione ecclesiale, è il luogo di incontro di una comunità unita nelle gioie e nei dolori, nelle speranze e nelle preoccupazioni, che anticipa qui in terra la felicità del paradiso”.
di Alfonso Cacciatore
Dalla pietà del popolo e precipuamente da quella del popolo aragonese muove questa ricerca a carattere storico-teologico che cerca di rinvenire nei luoghi, nell’economia, nelle sonorità, nei riti e financo negli usi c...
di Salvo Di Salvo
Una riflessione che ci riporta alle parole di papa Francesco pronunciate nel 2014 durante la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. In quell’occasione il Santo Padre esortava quanti si occupavano a vario t...
Condividi