Pubblicato il

PALERMO. ANTIUSURA SS. MASSIMILIANO E ROSALIA: “LUDOPATIA: IL GIOCO DIVENTA MALATTIA”

La Fondazione antiusura “Ss. Mamiliano e Rosalia”, onlus della Chiesa di Palermo, che da oltre 10 anni lavora a Palermo e in Sicilia, propone un convegno sulla Ludopatia, o meglio sul gioco d’azzardo patologico e i suoi riflessi sulla persona, sulla famiglia e sulla società.

Nella mattina di venerdì 9 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, nella chiesa Ss. Salvatore,  in  Corso Vittorio Emanuele 398,  si cercherà di fare emergere con chiarezza i gravi disagi collegati alla pratica del gioco d’azzardo.

“La ludopatia non è solo un fenomeno sociale, ma una vera e propria malattia – spiega il presidente della Fondazione, Vittorio Alfisi – che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse. Per questo, forti delle nostra esperienza e dell’osservazione degli assistiti, vogliamo affrontare in maniera diretta e far conoscere i rischi connessi al gioco d’azzardo patologico, il Gap, che, in maniera silente, crea gravi disagi personali, familiari e sociali. Le conseguenze sulla salute della persona che ne è affetta sono simili a quelle a cui fa fronte chi consuma droghe. I meccanismi che si attivano e la perdita di controllo hanno incidenza sulla famiglia, in particolare sul coniuge e i figli che il più delle volte vivono le difficoltà economiche di ricaduta e, talvolta, il dramma della separazione”.

Tanti i temi che saranno approfonditi da esperti e i docenti, moderati dal Caporedattore di Repubblica di Palermo, Fabrizio Lentini. In particolare: Alessandro Lipari e Silvana Scardina, dell’equipe Cediss dell’Asp di Palermo, interverranno su “La transizione fra gioco ludico e gioco patologico. Le ricadute sulla persona e sulla famiglia”. Evelina Arcidioacono, psicologa e psicoterapeuta dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica Usr, Paolo Canova, matematico di Taxi 1729, e Maurizio Fiasco, consulente presso la Consulta nazionale antiusura, interverranno rispettivamente su “Gioco d’azzardo patologico, disagio giovanile e interventi nella scuola”, “Fate il nostro gioco” e “Il tempo dell’azzardo. Impatto sull’economia e sul capitale sociale familiare prospettive per la ricostruzione”.

A chiudere il pomeriggio l’intervento di Teresa Picone, docente e componente della I Commissione Affari costituzionali e della XII Commissione Affari sociali, che esporrà la proposta di legge in discussione. [01]

ULTIME NEWS