Pubblicato il

CALTAGIRONE. GLI INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA PER UNA SCUOLA CHE SI RINNOVA

Si conclude giovedì 10 aprile, presso il Seminario estivo in c.da San Bartolomeo, la seconda fase del Corso di formazione permanente e di aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica della Diocesi di Caltagirone. La due-giorni è organizzata dalla Scuola Teologica di Base “I. Marcinò” (Stb) e dall’Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica e la Pastorale scolastica (Ups) e si colloca nell’ambito delle attività programmate per l’anno scolastico 2013-14.

“Il servizio di docenza di religione cattolica, che gli insegnanti della disciplina attuano nella loro attività – spiega don Gianni Zavattieri, direttore della Stb -, oltre ad avere il valore formativo globale per la crescita dei nostri ragazzi e giovani, comprende un valore aggiunto, quello dell’accompagnamento educativo, nel quale la rilevanza del fatto religioso nella storia di ogni persona pone tutti di fronte ad un’esistenza complessa in cui l’intelligenza della ragione si associa alla curiosità di esplorare la categoria del “mistero” che ci imbarazza e ci trascende”.

Per Vincenza Ilardi, direttrice dell’Ups, “Il corso si inserisce nella scuola, luogo di elaborazione e trasmissione della cultura, e offre agli insegnanti elementi importanti per orientare la crescita umana e religiosa degli alunni secondo i Traguardi per lo sviluppo delle competenze del 1° ciclo e le Indicazioni del 2° ciclo”.

I temi trattati a partire da martedì 8 aprile sono stati: “Chiamati dalla stella: da Gerusalemme a Betlemme”, per una presentazione integrata dell’esortazione apostolica Evangelii gaudium di Papa Francesco e della lettera pastorale Per un’altra via di mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone; “La progettazione annuale nell’IRC in una scuola che si rinnova: le nuove Indicazioni nazionali”, a cura di Barbara Condorelli, docente di religione, segretaria dell’Ufficio per l’Insegnamento della religione cattolica della Diocesi di Acireale e segretaria del Coordinamento servizio insegnanti di religione cattolica della Conferenza Episcopale Siciliana. [01]

ULTIME NEWS