Pubblicato il

CALTAGIRONE. BIBLIOTECA DIOCESANA: “I BORGIA IN SICILIA”

La Biblioteca diocesana Pio XI, e le sedi calatine di Sicilia Antica e Fidapa, organizzano per venerdì 11 aprile, alle ore 17.30, presso la sala del Parlatorio del Seminario di città, la conversazione letteraria sul libro “I Borgia del Casale. Storia e vicende di una famiglia dell’aristocrazia siciliana” (Bonfirraro editore), di Salvatore Di Stefano.

“Abbiamo accolto l’invito a collaborare alla realizzazione di questo momento – spiega Francesco Paolo Failla, direttore della Biblioteca diocesana Pio XI – per dare voce ad un autore che ha da tempo consolidato una particolare sensibilità nella ricerca storica. L’accurata frequentazione di biblioteche e archivi, ha permesso a Di Stefano, di ricostruire e narrare vicende e aspirazioni di famiglie nobiliari che aiutano a meglio comprendere la costruzione dell’identità di un territorio. Questa occasione dimostra come anche le istituzioni culturali ecclesiastiche siano giacimenti ancora inesplorati in cui si custodiscono storie che aspettano di essere raccontate”.

All’incontro parteciperanno, oltre a Failla: Sergio Anfuso e Alessandra La Puzza, presidenti rispettivamente delle sezioni calatine di SiciliAntica e di Fidapa; Salvatore Bonfirraro, editore; Domenico Seminerio, scrittore e critico letterario; Salvatore Di Stefano, autore del saggio.

Attraverso una rievocazione storica, il volume illustra con un procedere ricco di riferimenti archivistici gli eventi, i matrimoni e le successioni dei Borgia in Sicilia, sino all’estinzione della famiglia nell’800.

Alle notizie illustrate e commentate nel testo si collega un’elegante appendice con documenti inediti ancora in possesso degli eredi. [01]

ULTIME NEWS