Pubblicato il

PALERMO. IN “MARCIA PER LA VITA” CON L’AIUTO DEI TESTIMONI

Si svolge a Palermo sabato 5 aprile la Marcia per la Vita. Essa partirà da Piazza Croci alle ore 16:30 per arrivare a Piazza Verdi dove interverranno quest’anno quali “testimoni per la vita” i componenti di una famiglia di 10 figli.

Le ragioni dell’’iniziativa, alla quale hanno già aderito oltre cinquanta sigle, sono state spiegate ai giornalisti e al pubblico presente dalla presidente del Centro Aiuto alla Vita di Palermo, Giuliana Savagnone,  dal presidente regionale del Forum delle Associazioni Familiari, Francesco Bianchini,  e  dal delegato del Forum Vita Famiglia Educazione, Diego Torre. Esse sono riassunte nel documento allegato.

“Il Forum Vita Famiglia Educazione, attraverso la Marcia per la Vita, vuole lanciare un messaggio di speranza, soprattutto ai giovani: “Generare futuro”. Promuoviamo questa marcia da anni perché convinti che la crisi economica è aggravata da quella demografica, di cui diventa a sua volta causa. Il popolo italiano è ormai fra i più vecchi del mondo; la nostra società manca dell’insostituibile patrimonio dei figli. La cultura di morte ha permesso l’eliminazione di sei milioni d’italiani da quando è in vigore la legge 194 del 1978 che ha legalizzato l’aborto – si legge nella nota di approfondimento divulgata dagli organizzatori –  la nostra società ha bisogno oggi di solidarietà rinnovata, di uomini e donne che siano messi in condizione di svolgere il loro compito di padri e madri, per superare l’attuale crisi demografica e, con essa, tutte le forme di esclusione; un’esclusione che tocca in particolare chi è ammalato e anziano, magari con il ricorso all’eutanasia.  Vogliamo un mondo che ami la vita dal concepimento alla nascita, educando e rigenerando, fino al suo naturale termine, e superare così la cultura dello “scarto”. Bisogna puntare sulla vita nascente e sulla famiglia, ma diverse sono le emergenze, disattese dalla politica e dalla società, nei confronti di vita e famiglia”. Dal Forum anche un appello alle politica: la richiesta è di “una gerarchia di interventi e la decisione chiara di investire risorse sulla persona e sulla famiglia, credendo ancora che la vita vince; anche la crisi! In particolare, chiediamo alla classe dirigente di dare risposte concrete innanzi tutto a quelle emergenze che abbiamo elencato , che costituiscono di per sé già un grave vulnus alla tutela della vita, dei nascituri, dei bambini e delle famiglie che vivono la disperazione delle periferie esistenziali”.

Punto di raduno dei partecipanti alla manifestazione è previsto per le ore 16:30 a Piazza Croci. Si snoderà un corteo colorato e festoso che attraverserà il centro fino a Piazza Verdi. Al termine del corteo si vi sarà un momento di riflessione guidato quest’anno da un’impavida madre di 10 figli che sarà presente con la sua famiglia. [01] 

ULTIME NEWS