La preghiera, il digiuno e la carità sono gli strumenti che possono sradicare – così scrive p. Sergio Natoli dell’Ufficio Migrantes di Palermo – la schiavitù moderna e la tratta di esseri umani dal nostro mondo.
A partire da questa considerazione, domenica 13 aprile alle ore 16 si terrà la via Crucis alla quale parteciperanno le comunità etniche dei migranti e i nativi italiani. Punto di partenza sarà l’Istituto p. Messina al Foro Italico. La Via Crucis proseguirà poi fino alla Chiesa S. Maria dei Miracoli di Piazzza Marina.
Ancora oggi continua “lo sfruttamento fisico, economico e sessuale di uomini, donne e bambini” . Oltre 30 milioni di persone vittime di sfruttamento e di indifferenza. “Tutte le confessioni religiose devono – scrive ancora p. Natoli – “vigilare affinché le loro catene di approvvigionamento e investimenti escludano forme di schiavitù moderne e devono adottare misure correttive, se necessario” e “mobilitando le rispettive sezioni giovanili per sostenere progetti destinati a sradicare la schiavitù moderna”.
29 novembre, 202509:00 - 17:00 Palazzo della Cultura Catania, Via Vittorio Emanuele II, 119, 95131 Catania CT, Italia
In continuità con la Settimana Sociale di Trieste l'Ufficio Regionale di Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con il Laboratorio Socio-politico, l'Osservatorio Giuridico-Legislativo e la Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali, organizza un convegno per riflettere sui temi dell'attualità sociale in Sicilia: "Lavoro tra sfruttamento e sicurezza", "Aree interne: spopolamento e sviluppo locale", "Sostenibilità ambientale". La locandina è visionabile sul sito.
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
di Marco Pappalardo
Nel centenario della nascita al cielo e nell’anno della canonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati (il 7 settembre insieme al Beato Carlo Acutis), è arrivato in libreria il nuovo libro di Marco Pappalardo –Direttor...
Condividi