Pubblicato il

CALTAGIRONE. “QUAERISMA DI SOLIDARIETÀ”: INIZIATIVE PASTORALI

Con l’inizio del tempo di Quaresima – che quest’anno ha come tema, indicato dal Papa, “Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà” (2 Cor 8,9) – prende il via anche il percorso diocesano della Quaresima di Carità 2014. “Il tempo di Quaresima – spiega don Luciano Di Silvestro, direttore della Caritas diocesana – propone già di per sé il ritorno alla sobrietà, all’essenziale, al primato di Dio sulle cose. In questo tempo di crisi economica e di crescenti preoccupazioni, siamo ancora di più interpellati a rivedere i nostri stili di vita, seguendo l’esemplarità di Gesù, per essere reciprocamente solidali, anche quando le molteplici difficoltà che sperimentiamo, spingono in senso contrario”.

Per quanto riguarda il profilo pastorale, sono due gli impegni individuati quest’anno: l’attenzione prioritaria ai poveri e l’educazione alla carità per i bambini dei percorsi di iniziazione cristiana.

Il ricavato delle offerte della Quaresima di Carità sarà consegnato al Vescovo durante l’offertorio della Messa Crismale del Giovedì Santo e sarà destinato alle famiglie bisognose della Diocesi.

Per i percorsi di iniziazione cristiana, sono stati invece predisposti, a livello diocesano, dalla Caritas e dall’Ufficio catechistico dei sussidi per educare i bambini alla carità, alla solidarietà, all’attenzione al prossimo.

Intanto è già in distribuzione presso le parrocchie della Diocesi il manifesto vincitore del Bando di concorso indetto dalla Caritas diocesana, in collaborazione con gli Uffici Beni culturali ecclesiastici, Catechistico, Comunicazioni sociali e Pastorale giovanile, per la promozione (logo e video) della Quaresima di Carità 2014.

“La partecipazione al concorso – commenta don Di Silvestro – è stata molto positiva, anche se non tutte le comunità parrocchiali e/o i gruppi ecclesiali si sono scommessi in questa proposta. Speriamo di poter migliorare ancora nei prossimi anni”.

Si sono aggiudicati il primo posto per la sezione logo: categoria 6-14 anni, i bambini della Parrocchia Immacolata Concezione di Palagonia; categoria 15-30 anni, i giovani della Parrocchia Spirito Santo di Grammichele. Per la sezione video, invece, il primo premio è stato ottenuto dai giovani della Parrocchia Madonna di Lourdes di Grammichele.

Oltre al manifesto, realizzato con la rappresentazione grafica proposta dai bambini della Parrocchia Immacolata Concezione di Palagonia, sono stati prodotti:

un salvadanaio (uno per ogni gruppo di Iniziazione cristiana) e le “buste” per gli adulti;

un quaderno didattico per bambini, per proporre in modo attivo e coinvolgente – settimana per settimana – l’esigenza di contribuire a ricomporre il mondo, aggiustando i cuori;

un sussidio per l’animazione della catechesi parrocchiale per le cinque settimane di Quaresima;

un fumetto per i bambini da utilizzare per la catechesi della III domenica di Quaresima.

Il fumetto, il sussidio e il quaderno didattico per bambini sono scaricabili dai siti www.diocesidicaltagirone.it e www.caritascaltagirone.it. [01] 

ULTIME NEWS