Pubblicato il

PALERMO. MISSIONI: INIZIATIVE DI FORMAZIONE

L’Ufficio missionario diocesano diretto dal diacono Saro Calò propone diverse opportunità di formazione per coloro che intendono impegnarsi in questo ambito della pastorale. Innanzitutto il Corso biblico – missionario declinato in un triennio ciclico e di approfondimento  che si tiene tutti i lunedì a palazzo Arcivescovile. Previsto pure un Corso di formazione “Missio ad gentes” per visite brevi in Africa e incontri del gruppo di lavoro periodici.

L’Ufficio propone anche incontri di formazione per animatori missionari parrocchiali e favorisce la formazione mensile ai referenti delle Pontificie Opere Missionarie.

Un impegno importante é costituito dall’Ottobre missionario che culmina con la Giornata missionaria delle religiose, la Veglia missionaria e la Giornata Missionaria Mondiale.

L’Ufficio, inoltre, favorisce incontri di spiritualità missionaria nella prima domenica del Mese, presso il centro Odigitria via Matteo Bonello. In Quaresima nelle Parrocchie si svolgeranno gli esercizi spirituali, per un percorso verso la Pasqua. Il tema degli esercizi proposti si basa sul Vangelo secondo Matteo e specificamente in riferimento al discorso della Montagna, al discorso del Regno in Parabole e al discorso missionario.
1° tema: “Là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore” (Mt 6,21)
2° tema: “Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo …” (Mt 13,44)
3° tema: “Strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino” (Mt 10,7).
L’Ufficio riceve nei locali della Curia arcivescovile il giovedì mattina dalle ore 9.30 alle 12. [01]

ULTIME NEWS