Pubblicato il

RAGUSA. “GIOIA E GUARIGIONE. DALLA PNEI ALLA GELOTOLOGIA”

L’associazione CI RIDIAMO SU organizza insieme con l’UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE, la DIOCESI di RAGUSA, la Federazione Internazionale RIDERE per VIVERE e Istituto HOMO… RIDENS di Roma, il RESTO DEL CALZINO, i PETALI DEL CUORE
un seminario che si terrà il 7 febbraio 2014 alle ore 17 presso la sala Avis di Ragusa, sul tema “Gioia e guarigione dalla Pnei alla Gelotologia. Prendersi cura attraverso le emozioni positive”.
 
“Il seminario – si legge nel comunicato a firma di don Giorgio Occhipinti, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute – rappresenta un’occasione per conoscere più da vicino una disciplina che è in grado di mobilitare le risorse delle persone con disagio: si chiama Gelotologia ed è la Scienza del Sorriso. Studia la relazione tra il fenomeno del ridere e la salute psicofisica della persona, e le applicazioni delle emozioni positive in funzione di terapia, prevenzione, riabilitazione, formazione”.
 
Interverranno all’incontro: Leonardo Spina, gelotologo, autore, attore, e Sonia Fioravanti, psicoterapeuta, entrambi  pionieri della Gelotologia (Comicoterapia) in Italia, fondatori della Federazione Internazionale !Ridere per Vivere! e dell’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione su Gelotologia e Nuove Scienze “Homo Ridens”.
Saranno presenti Fabio Ferrito, presidente di “Ci Ridiamo su”, don Giorgio Occhipinti, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute,
 
 
Destinatari dell’incontro solo quanti operano  nei reparti, nelle comunità, quanti ogni giorno si confrontano con situazioni di sofferenza che vogliono una risposta positiva. 
 
Inoltre l’associazione “CI RIDIAMO SU”
– martedì 11 febbraio, in occasione della GIORNATA DEL MALATO, parteciperà alla Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons.Paolo Urso nella Cattedrale di S Giovanni Battista di Ragusa;
– sabato 15 febbraio realizzerà un’incursione clownesca musicale in tutti i reparti dell’Ospedale Civile di Ragusa, intendendo in tal modo veicolare buone emozioni, prendendosi cura attraverso la gioia del clown!
Don Giorgio Occhipinti
 
 
ULTIME NEWS