Pubblicato il

CALTAGIRONE. GIORNATA DIOCESANA PER IL SEMINARIO

«In questa giornata quello che noi seminaristi chiediamo – afferma Giovanni Noto, seminarista del 3° anno – non è solo un sostegno economico, ma anche un aiuto con la preghiera, perché possiamo seguire la volontà di Nostro Signore»:  così Giovanni Noto, seminarista del 3°anno, parlando della Giornata del Seminario celebrata Domenica 26 Gennaio.
«Una giornata che – scrive S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone  – ci sprona anche a fare con gioia e con generosità la nostra parte: il Seminario è nostro e ha bisogno tanto di noi! Ha bisogno della nostra assidua e insistente preghiera, ha bisogno della nostra stima e del nostro affetto per la vocazione al ministero presbiterale, ha bisogno del nostro sostegno, anche finanziario, per le sue attività formative».
 
Il Seminario, che ospita ad oggi 15 seminaristi , è «segno tangibile – continua mons. Peri nel messaggio – dell’amore di Dio  che non si è stancato di noi, ma anzi, mediante le loro persone, si premura, come un Padre affettuoso e provvidente, a prendersi cura di noi, perché la gioia del suo Vangelo accompagni e sostenga la nostra vita»
 
Sono diversi i modi per poter sostenere il Seminario in questa sua missione: con la preghiera e con la vita sacramentale; con l’annuncio della Parola e con l’educazione alla fede; con la guida e la testimonianza della carità. Fra le iniziative specifiche è possibile, ad esempio, sottoscrivere l’abbonamento al periodico Pagina del Seminario, per essere informati sull’andamento e sulla vita dei nostri seminaristi; oppure adottare un seminarista nel suo periodo di formazione contribuendo al pagamento totale o parziale della retta annuale o mensile, o all’acquisto dei libri di testo del Corso di Teologia, o delle tasse scolastiche all’Istituto Teologico “San Paolo” di Catania.
 
ULTIME NEWS