Pubblicato il

MESSINA. “GENERARE FUTURO”: UN CORTEO DI SPERANZA

Domenica 2 febbraio, in occasione della 36° Giornata per la vita, l’Ufficio diocesano di Pastorale per la famiglia, in collaborazione con la Parrocchia S. Salvatore di Villaggio Aldisio, il Forum delle associazioni familiari e con altre associazioni e realtà collegate, organizza un corteo che dalla Chiesa di S. Francesco all’Immacolata arriverà in Piazza Duomo.

Quest’anno abbiamo deciso di dare maggior rilievo a questa giornata, perché riteniamo che ogni famiglia sia chiamata a curare la propria identità, non rinunciando all’apertura alla vita e all’accoglienza dell’altro e testimoniando, contro ogni logica materiale o deviante, che ogni essere umano è un dono per la società e che la famiglia ne è il nucleo portante, nel bene e ancor più nelle difficoltà. Per tale motivo – spiegano Gloria e Luigi Manzone, direttori dell’Ufficio diocesano, e Umberto Bringheli, del Forum delle associazioni familiari – rivolgiamo il nostro invito caloroso alla partecipazione in particolare a tutte le famiglie siano esse credenti o non, con sofferenze o disabilità, unitamente ai nonni e ai fratelli di altre confessioni o etnie. Estendiamo ancora l’invito a tutti coloro che, anche separati o conviventi, vorranno partecipare nella gioia, nell’allegria e soprattutto nella condivisione alla difesa di un valore così importante e troppo spesso abusato e dimenticato, a favore di prospettive effimere troppo spesso irrisorie. Questa sarà la nostra risposta pacifica a chi attenta alla naturale costituzione della famiglia e alla sacralità della vita fin dal concepimento”.

L’appuntamento sarà alle ore 9 presso la Chiesa di S. Francesco all’Immacolata per partecipare alla celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale, mons. Carmelo Lupò. Successivamente insieme ci incammineremo accompagnati da canti, slogan, palloncini e tanto altro, per raggiungere Piazza Duomo, dove continuerà la festa con giochi in piazza, testimonianze e presentazione delle realtà cittadine che hanno a cura il bene della famiglia in tutti i suoi aspetti. [01]

ULTIME NEWS