Pubblicato il

MAZARA DEL VALLO. “I COLORI DEL NATALE”… PER TUTTO GENNAIO

Resteranno in mostra fino al 31 gennaio, al Museo diocesano, i due Bambinelli in cera di manifattura siciliana del secolo XVIII, provenienti dal Monastero benedettino di S. Michele Arcangelo di Mazara.

Il grande successo della manifestazione “I colori del Natale”, che ha visto una  intensa e coinvolta partecipazione di pubblico, ha suggerito la richiesta di una proroga al prestito delle opere d’arte, generosamente concessa dalla badessa M. Gertude Francesca Giglio, di concerto con tutta la comunità monastica.

L’inserimento temporaneo dei due preziosi manufatti nel percorso espositivo museale ha consentito il godimento di beni artistici assolutamente inediti e mai usciti dal Monastero prima d’ora; le delicate fattezze del viso, la raffinatezza degli abitini in raso e oro, il modellato realistico e le pose articolate rendono queste due sculture veri e propri piccoli capolavori di ceroplastica.

L’artigianato della cera in Sicilia vanta una lunga tradizione che affonda le sue radici nell’antichità classica; nel contesto cristiano – spiega il direttore del Museo, Francesca Paola Massara- tali manufatti si caricano di una valenza simbolica che va oltre l’aspetto estetico: la cera è prodotto delle api benedetto dal Signore e la sua lavorazione serve a creare opere a destinazione devozionale. Il Settecento è un periodo di grande splendore per l’arte ceroplastica; la produzione degli aggraziati bambinelli, in particolare, va inquadrata nella spiritualità monastica degli Ordini religiosi femminili, dove erano talvolta le stesse monache a realizzare i simulacri”. [01]

ULTIME NEWS