Pubblicato il

ACIREALE. “CHI AMA EDUCA. CURA E PASSIONE PER I GIOVANI”

Il 28 e il 29 gennaio la Diocesi di Acireale vivrà il Convegno di Pastorale giovanile e oratorio che si terrà nella sala delle conferenze della parrocchia Madonna della Fiducia, ad Acireale, dalle ore 18 alle ore 20.

Il tema scelto è “Chi ama educa – Cura e passione per i Giovani” e si inserisce nel percorso che la ChiesaItaliana e il nostro Vescovo S. E. Mons. Antonino Raspanti hanno tracciato. 

“Tra i compiti affidati dal Maestro alla Chiesa c’è la cura del bene e delle persone, nella prospettiva di un umanesimo integrale e trascendente. Ciò comporta la specifica responsabilità di educare al gusto dell’autentica bellezza della vita, sia nell’orizzonte proprio della fede, sia come prospettiva pedagogica e culturale” (CEI, Orientamenti Pastorali 2010-2020).

Martedì 28 gennaio, dopo la preghiera iniziale e i saluti di mons. Guglielmo Giombanco, vicario generale, presenteranno le loro relazioni sul tema don Samuele Marelli, direttore della Fondazione Oratori Milanesi, e il sociologo Salvo Cacciola.

Mercoledì 29 gennaio suor Katia Roncalli, docente presso l’Istituto Teologico di Assisi, inviterà a riflettere sulle realtà oratoriane e giovanili.

Giovedì 30 gennaio, presso la Chiesa Divina Misericordia in S. Nicolò, alle ore 20, ci sarà una veglia diocesana in occasione della festa di San Giovanni Bosco e una celebrazione conclusiva del convegno presieduta dal Vescovo mons. Antonino Raspanti. [01]

ULTIME NEWS