AGRIGENTO. MIGRANTI E RIFUGIATI VERSO UN MONDO MIGLIORE
Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e della Fondazione Migrantes mercoledì 15 Gennaio alle ore 12 presso la Sala Marconi della radio Vaticana a Roma presenterà le iniziative della Chiesa Italiana per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2014 mercoledì.
Interverrà all’incontro anche Mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes e mons. Domenico Pompili, Sottosegretario della CEI e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.
La Giornata sarà celebrata domenica 19 gennaio sul tema: “Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore”.
“Non si può ridurre lo sviluppo alla mera crescita economica, conseguita, spesso, senza guardare alle persone più deboli e indifese – scrive Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata –. Il mondo può migliorare soltanto se si è capaci di passare da una cultura dello scarto ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza. Migranti e rifugiati non sono pedine sullo scacchiere dell’umanità.”
di Giorgio Infantino
Il Giubileo è sostanzialmente un dono che parte dall’iniziativa salvifica di Dio per il suo popolo e si traduce in «Anno di misericordia», in «Anno di grazia». È un prolungato e intenso invito alla santità, un a...
di Giuseppe Firenze
Motivato circa il rinnovamento delle associazioni laicali, così nella corretta gestione e purificazione di devozioni, delle feste religiose, processioni e nel rispetto delle immagini sacre, nella totale umiltà e servizio ...
Condividi