Pubblicato il

CALTANISSETTA. PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DEL MUSEO DIOCESANO

“Il Catalogo del Museo Diocesano “Giovanni Speciale” di Caltanissetta. Guida alle collezioni” è l’opera che verrà presentata dalla prof.ssa Francesca Fiandaca, con l’intervento delle prof.sse Nadia Rizzo ed Aurelia Speziale e l’architetto Daniela Vulloil Catalogo e le conclusione del vescovo, mons Mario Russotto, l’8 gennaio alle 17.30 nella sala del Museo diocesano del Seminario. 
 
L’opera (edizioni Paruzzo) che viene presentata, vuol essere una guida “agile” per il visitatore che sarà  accompagnato nella lettura e nella comprensione della storia personale e collettiva, materiale ed immateriale, che il patrimonio d’arte sacra racconta. 
 
“Il catalogo – scrive il vicario generale, mons. Giuseppe La Placa – è frutto della collaborazione preziosa e del lavoro sinergico e solidale di tanti volontari (Alfonso Incardona, Giuseppe Di Vita, Vincenzo Giovino, Giusi Moncada, Salvatore Rizzo, Daniela Vullo, Iva Muscarella, Nadia Rizzo, Cettina Siragusa, Aurelia Speziale, Lillo Miccichè) ciascuno per le proprie competenze, chiamati da Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, ad offrire il loro servizio al Museo, “memoria stabile” del senso della Chiesa nissena, perché sia una realtà dinamica e centripeta sul territorio attraverso la valorizzazione e la pubblicizzazione di quanto ha al suo interno ma anche attraverso l’adozione della tipologia di “Museo diffuso”, che rinvia al ricco patrimonio esterno ad esso e sparso nelle chiese, ed ancora con iniziative culturali, mostre temporanee di interesse settoriale o generale ed incontri tematici, atti ad elevare il flusso delle presenze”.
 
 
ULTIME NEWS