Pubblicato il

PALERMO. “TESI D’ARCHIVIO”: PRESENTAZIONE ALL’ARCHIVIO DIOCESANO

Venerdì 20 dicembre, alle ore 17, torna “Tesi d’archivio”: l’appuntamento in cui si presentano le tesi di giovani laureati che hanno utilizzato per la compilazione delle loro tesi, come fonti di studio, documenti dell’Archivio storico diocesano. Un’ occasione per presentare il lavoro ad un pubblico più ampio.

Verranno presentate le tesi “L’oro bianco e i gesuiti” di Patrizia Badalucco, laurea in Scienze Storiche presso l’Università di Palermo e un’analisi dei libri parrocchiali della Cattedrale di Maria Pia Sugameli, Magistero in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica di Sicilia. Coordina Stefania La Via, vice-direttore dell’Archivio diocesano. Introduce don Alberto Giardina, direttore dell’Archivio diocesano. Al termine  di “Tesi d’archivio” (ore 19.00 circa) sarà possibile visitare la mostra documentaria “Il futuro della memoria”, esposizione di documenti, curiosità archivistiche e testimonianze storiche. L’incontro si svolgerà presso l’Archivio storico diocesano di Trapani, corso Vittorio Emanuele, 42 (il portone accanto a quello del Palazzo Vescovile).

“Dopo la riapertura della nuova sede con un’adeguata sala di consultazione – afferma il direttore don Alberto Giardina –  l’Archivio della Diocesi di Trapani è diventato  sempre di più un luogo vivo di ricerca e di studio dove si recupera gradualmente la memoria di un intero contesto sociale e culturale. Sostenere e accompagnare il lavoro di giovani tesisti significa accompagnare e promuovere non solo la fatica e il  talento dei giovani studiosi trapanesi ma anche promuovere la cultura del territorio attraverso la cura della memoria con il contributo peculiare che un’istituzione come la nostra può dare”. [01]

ULTIME NEWS