Pubblicato il

NICOSIA. “PAROLA…PAROLE, IMMAGINI E SUONI. EDUCARE ALLA COMUNIONE”

 “PAROLA. . .parole, immagini e suoni. Educare alla Comunione” è il titolo della 3a Festa Diocesana delle Comunicazione Sociali e della Cultura che si aprirà Venerdì 13 Dicembre 2013 a Nicosia(En). L’iniziativa, voluta ed organizzata dall’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Cultura, è risposta alle sollecitazioni di mons. Muratore, Vescovo della diocesi, che più volte ha sottolineato la necessità di  “fare un’alleanza positiva con i mezzi di comunicazione sociale” .
 
“La scelta del tema – dice Michele Li Pira, Direttore dell’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali – è stata dettata per una sottolineatura del fatto che oltre 2000 anni di buona notizia hanno impregnato e orientato evangelicamente il mondo molto, di più di quello che potrebbe sembrare da un punto di vista strettamente ecclesiale. Accostare la Parola alle correnti di pensiero, al cinema, alla musica e alle altre forme di espressione del nostro tempo serve a nutrire la certezza che abbiamo costantemente bisogno, dinanzi a facili scoraggiamenti, di aprire gli occhi sulla forza dello Spirito che lavora nel cuore di tanti uomini e di tante donne che consideriamo spesso distanti dal Vangelo solo perchè lontani dagli ambienti ecclesiali”. “Scopo della Festa – ha aggiunto Michele Li Pira – è comunicare la bellezza della condivisione e del lavoro comune e per questo motivo inaugura anche una stretta collaborazione sinergica tra due Uffici: – il Servizio per la Comunicazione sociale e il Servizio diocesano per la Cultura”.
 
La 3 a Festa Diocesana delle Comunicazioni Sociali e della Cultura si aprirà già venerdì 13 dicembre , alle ore 20:00 presso la Chiesa di S.Filippo Neri, con la proiezione del film “IL VILLAGGIO DI CARTONE” di Ermanno Olmi.
– Sabato 14 dicembre, alle ore 16.00, presso la Chiesa di S.Filippo Neri, ADORAZIONE EUCARISTICA con la let-tura continua del Libro degli ATTI DEGLI APOSTOLI, con la partecipazione di S.E.Mons. Salvatore Muratore; alle ore 20:00, presso la stessa Chiesa di S.Filippo Neri,avrà luogo la rappresentazione canora “ GLI ALTRI SIAMO NOI”, a cura dei Cori Parrocchiali di Nicosia.
 
– Domenica 15 dicembre, alle ore 19.00, presso il Salone del Palazzo Vescovile, trasmesso in diretta Web per tutti i paesi della Diocesi, Incontro dibattito con don Fortunato di Noto (fondatore e presidente dell’Associazione METER ONLUS) sul tema ”NELL’ERA DIGITALE… CRESCEVA E SI FORTIFICAVA. La vita non è solo un touchscreen.Abuso ed opportunità”. L’incontro inaugura il percorso che quest’anno sarà dedicato all’alfabetizzazione delle famiglie e degli educatori nei confronti del Web 2.0. 
 
 
 
ULTIME NEWS