Pubblicato il

MESSINA. “MESSAGGERI DI GIOIA”: 10° EDIZIONE DI FEDE ARTE MUSICA A NATALE

Domenica 8 dicembre, alle ore 19, nella Basilica Cattedrale, si terrà il primo evento della decima edizione di Fede Arte Musica Natale 2013 “Messaggeri di gioia”. Sarà il Maestro Giovanni Lombardo a tenere il primo Concerto al Grande Organo Tamburini della Basilica Cattedrale. Voluta e incoraggiata da mons. Calogero La Piana, questa edizione natalizia di Fede Arte Musica si inserisce nel contesto del cammino pastorale della nostra Chiesa locale, come si evince dalle parole stesse espresse nel messaggio introduttivo dell’Arcivescovo: “Dentro la trama, spesso distorta e sconfortante, delle vicende umane, Dio ama costruire la sua storia, oggi nascosta nel cuore e nelle libertà degli uomini, ma che, come granello di senapa, diverrà un giorno albero grande e realtà definitiva. Decidere di essere uomini e donne di questa speranza per viverla come certezza nella propria vita e annunziarla agli altri, questo è farsi “messaggeri di gioia”, viandanti e pellegrini lungo i sentieri di una storia, quella dell’uomo, nella quale si intrecciano misteriosamente segni e appelli da leggere con atteggiamento profetico. “Messaggeri di gioia”, strumenti dell’Evangelo (“Buona Novella”) che ha bisogno di voci, mani, braccia e piedi umani per essere annunciato ad ogni uomo e portato nelle periferie urbane, sociali, materiali, morali e spirituali”.

Il palinsesto prevede undici eventi da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio.

Sabato 14 dicembre, invece, nella Cappella S. Maria all’Arcivescovado, alle 18,30, si terrà la solenne inaugurazione della VIII Mostra di arte presepiale che sosterà fino al 6 gennaio nei Chiostri dell’Arcivescovado e sarà visitabile ogni sera dalle 16,30 alle 20,30. L’evento di domenica 5 gennaio “Vi annuncio una grande gioia”, alle ore 19, nella Cappella S. Maria all’Arcivescovado, ci aiuterà a cogliere la ricchezza dell’arte presepiale. 

Oltre i concerti, che saranno eseguiti in Cattedrale, nella Cappella S. Maria all’Arcivescovado e nella chiesa Maria SS. Annunziata dei Catalani, sabato 21 dicembre, alle 19, in Cattedrale sarà proposta l’esposizione e la presentazione dell’Evangeliario e dell’Epistolario del XII sec. custoditi nella Biblioteca “Painiana” attraverso una lettura storico-artistica curata da don Giovanni Ferrari, bibliotecario della Painiana, e una lettura teologico – spirituale curata da don Giuseppe La Speme, delegato arcivescovile per la Basilica Cattedrale. Il tutto sarà arricchito dalle note del Grande Organo Tamburini suonate dal maestro Eugenio Maria Fagiani.

Tutti i particolari e il programma dettagliato sul sito www.organoduomomessina.it. [01]

ULTIME NEWS