Pubblicato il

CALTAGIRONE. ADORO IL LUNEDI

Dal 2 dicembre, ogni lunedì,  giovani e giovanissimi sono invitati, dalle 20 alle 24, a trascorrere il loro tempo dinanzi a Gesù Eucaristia nella parrocchia di Sant’Anna. La proposta  promossa dall’Azione cattolica e dalla parrocchia ospitante è battezzata “Adoro il lunedì” perchè «se la domenica, il giorno del Signore, è il giorno festivo per eccellenza – spiega don Salvatore Abbotto, parroco di Sant’Anna -, il lunedì è il giorno che rappresenta l’ordinarietà. Con questa proposta vogliamo accompagnare ad una spiritualità feriale, che educhi all’essenziale nella vita»
 
“Adoro il lunedì” si colloca, inoltre, nella lunga tradizione di adorazione eucaristica continua della comunità parrocchiale. Nel maggio del 1950 in Parrocchia venne creato il gruppo delle “Lampade Viventi”. Un’associazione eucaristico-mariana fondata a Milano e diffusa in tutt’Italia. I membri dell’associazione condividevano l’impegno di porsi in adorazione nelle varie ore del giorno davanti al tabernacolo, come lampade “viventi”.
L’11 febbraio del 1992, incoraggiato dalla perseveranza dei fedeli, il parroco del tempo, don Francesco Sinatra decise di promuovere l’adorazione eucaristica continua. Su progetto dell’arch. Gabriele Cardillo, nella parte posteriore dell’annessa chiesetta, fu realizzata una piccola cappella con ingresso dal sagrato della nuova chiesa. Venne chiamata la cappellina dell’Adorazione.
Tuttora l’adorazione silenziosa si protrae per l’intero giorno, dalle ore 8.00 e si conclude alle 19.00 con la recita comunitaria dei vespri e la benedizione eucaristica.
 
 
 
ULTIME NEWS