Pubblicato il

PALERMO. CALENDARIO LITURICO DELLE CHIESE DI SICILIA

Con l’inizio del nuovo anno è stato stampato il nuovo Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2013/2014, curato da don Filippo Custode, membro della Commissione liturgica diocesana. “Al succedersi liturgico dei giorni, al dispiegarsi del tempo, armonioso perché orientato alla prospettiva dell’Eterno – scrive nella presentazione il card. Paolo Romeo – fa da regola il Calendario liturgico che anche quest’anno viene consegnato alle Chiese di Sicilia. Esso consente così di potere meglio sperimentare il Divino disegno della salvezza che parte dal suo centro, Gesù Cristo morto e risorto, celebrato ogni domenica, Pasqua della settimana, e si distende ai Tempi forti, alle feste della Beata Vergine Maria e di tutti i Santi. Per merito di questo sussidio ci sentiamo accompagnati non soltanto nella celebrazione liturgica, ma anche nel cammino di unità che la Chiesa percorre a partire dalla Parola e dai Sacramenti. E diviene anche itinerario di santità, sperimentata nel quotidiano e anticipata e pregustata nel riunirsi comunitario, anticipo visibile della Gerusalemme celeste, Sposa che “scende dal cielo, da Dio, risplendente della gloria di Dio”.
Il calendario, arricchito da numerose foto artistiche, consta di 383 pagine che comprendono tutte indicazioni sulle celebrazioni del ciclo Festivo A e del Ciclo feriale II. Nella parte iniziale sono contenute notizie sulle 18 diocesi siciliane con i loro Vescovi, i vicari generali, i responsabili dei servizi liturgici, di musica e di arte sacra. Segue un elenco dei sacerdoti che hanno ricevuto l’ordinazione episcopale nati o residenti in Sicilia con i rispettivi recapiti. In appendice una nota pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e un promemoria per le celebrazioni della Settimana Santa. Nella confezione cellophanata anche un prontuario per la scelta delle messe e un calendarietto tascabile.
Le Parrocchie, gli Istituti religiosi, le Chiese, le Rettorie e i fedeli, possono acquistare il calendario liturgico, al prezzo di 10 euro presso la Libreria Paoline a Palermo. [01]

ULTIME NEWS